anno 19  n. 19      04. 04. 2010

La solidarietà

La Quaresima ha proposto al popolo di Dio percorsi di conversione e di adesione al Vangelo. Il Vangelo è «parola incarnata» che ci educa al cambiamento e guida la nostra vita spirituale e sociale.

Il tempo pasquale stimola la comunità cristiana a vivere la rinascita operata dal battesimo e a superare la crisi di fede che affatica il suo cammino. L’ascolto e la meditazione della Parola di Dio ci riporta nel mistero di Cristo: lo riconosciamo risorto e presente in mezzo a noi nelle scritture, nella eucaristia, nella comunità e nei poveri. L’itinerario cristiano chiede di essere assidui nel frequentare la catechesi e la messa domenicale e nel praticare la carità, come faceva la comunità cristiana delle origini. L’amore di Dio ci impegna ad amare anche il prossimo e quindi all’attenzione e alla compassione per i poveri.

Il povero oggi è colui che non ha reddito sufficiente e ciò che è necessario per vivere, manca di casa e di lavoro, non ha voce per far valere i suoi diritti. Gesù dice: «i poveri li avrete sempre con voi»: è un invito a tenere desta l’attenzione e a prendersi cura con costanza di chi è nel bisogno.

Elio

ll fondo parrocchiale

La nostra parrocchia da dieci anni si è dotata di un fondo con il quale manifesta la sua prossimità a chi è nel bisogno.

Dal mese di gennaio l’attività caritativa è affidata ad un consiglio di gestione che ha il compito di raccogliere il denaro, individuare gli interventi da fare e distribuire gli aiuti. Il Consiglio Pastorale ha modificato lo statuto, che verrà ristampato.

Il consiglio è composto da quattro persone nominate dal parroco:

Elio Tardivo, diacono, presidente del consiglio (cell. 346.3653137);

Valeria Cancian (cell.349.2832827);  Dino Ros (333.8933453);

Roberto Boscarato (349.1970597).

Il consiglio distribuisce gli aiuti in tre ambiti: monasteri in difficoltà economiche, terzo mondo, e povertà nel nostro territorio.

Le persone e le famiglie del territorio che si rivolgono alla parrocchia per chiedere aiuto sono accolte presso la saletta del bar parrocchiale nel giorno di mercoledì, dalle ore 9 alle 10.

Le domande dovranno essere accompagnate con la opportuna documentazione. Il consiglio dispone il contributo da assegnare, e ne stabilisce la modalità: consegna diretta del denaro, pagamento di bollette, o acquisto di generi di prima necessità.

Si può aiutare anche con generi alimentari. A tutti quelli che ricorrono al fondo viene garantita la riservatezza e la tutela dei dati personali. A fine marzo sono stati raccolti € 1.890, di cui € 430 sono stati erogati sul territorio. La comunità nel corso dell’anno sarà informata su Annuncio dei progetti di aiuto a comunità monastiche e al terzo mondo.

Ricordiamo che l’esercizio della carità è un ministero, perché chi lo esercita agisce in nome di Cristo e della Chiesa e adempie un servizio sacro.

Il Consiglio del Fondo

Risorgi, popolo cristiano!

La Chiesa , esausta

per la sua debolezza,

ha bisogno

di uomini e donne nuovi,

amanti della verità,

puri di cuore e misericordiosi.

La società civile ha bisogno

di uomini e donne liberi,

giusti e onesti,

che si prendano cura di lei

e la risollevino dalla corruzione

e dalla violenza.

Il mondo ha bisogno di profeti,

che operino la pace, la giustizia,

il rispetto del creato.

Il regno di Dio ha bisogno

di uomini e donne

Che non abbiano perduto

la speranza nella salvezza.

Risorgi, popolo cristiano!

Il Risorto ti ha preceduto

e attende che tu lo riconosca.

Pasqua: At.10,34.37-43; Col.3,1-4 opp 1Cor.5,6-8; Gv. 20,1-9

anno C                                                                             proprio

Lunedì

memoria di Granziera Natale e Donadel Ermenegilda

Sabato 10 18.30

memoria di Da Re Giulio

memoria di Dal Bo Celeste e Amelia

memoria defunti Miraval

II di Pasqua

memoria defunti Paro Zanardo

memoria di Tadiotto Anna

CALENDARIO  PASTORALE

Lunedì,

la Santa Messa

viene celebrata alle ore 9.30

Venerdì 9,

in via degli Olmi alle ore 20.30,

ascolto meditato del Vangelo

della seconda domenica di pasqua: Gv. 20,19-31

Sabato 10, Ore 14.30

incontro dei genitori

dei bambini di prima e di seconda elementare.

Per i genitori di 1°: At. 2 e 1 Cor. 12,12-31

Domenica 11,

alle ore 16.30,

incontro del post battesimo