Parrocchia di Campolongo in Conegliano

anno 14  n. 29        04. 09. 2005

 

.

.

Eccomi !

  .

Dopo la pausa estiva eccomi di nuovo, a disposizione di tutti, per essere scritto e per essere letto.

Il mio scopo è quello di favorire la comunicazione all’interno della comunità, lo scambio di informazioni, le iniziative dei gruppi e le altre attività pastorali.

Sono a disposizione anche per pubblicare qualche rubrica su tematiche specifiche che possano essere interessanti per la vita di ognuno e della comunità.

Sono solo uno strumento nelle vostre mani.

Le mie pagine hanno bisogno di voi, prima di tutto di qualcuno che sia disponibile a scrivere.

Sono sicuro che diventerei ancora più interessante se un maggior numero di persone si prendesse cura di me e mi utilizzasse per comunicare qualcosa o per condividere le esperienze personali o di gruppo.

Non occorre essere scrittori provetti, basta il desiderio di comunicare e un po’ di buona volontà.

Spero, inoltre, di esservi gradito, pur nella mia semplicità, e di essere accolto e utilizzato in ogni famiglia per ricordare e preparare i vari avvenimenti pastorali che sponsorizzo.

All’inizio del nuovo anno pastorale auguro a tutti i miei lettori un buon cammino.

“L’Annuncio”

.

 

.

..

.

GREST 2005

.

Cosa vi siete o non vi siete persi

 

«Conta su di me» significa che ognuno di noi non è solo, ma può contare sugli altri. Ognuno di noi ha dei difetti ma i pregi sono molti di più. Sta a noi valorizzarli. E anche se qualcuno vi sta antipatico dovete cercare di conoscerlo meglio perché potrebbe rivelarsi un “grande amico”.

Questo è il messaggio che quest’anno abbiamo cercato di trasmettere ai nostri 113 ragazzi. Per fare ciò abbiamo approfondito quattro aspetti fondamentali: la libertà, la fiducia, la responsabilità e la collaborazione.

Questi quattro punti sono stati sviluppati sia nel momento della storia, dove attraverso brevi e simpatiche scenette gli animatori hanno cercato di trasmettere valori importanti, sia nel momento della preghiera, dove le catechiste hanno spiegato il rapporto di fiducia e di amore tra Dio e l’uomo utilizzando la Bibbia e un libro creato in occasione del Grest.

Infatti, anche quest’anno come sempre, nel mese di luglio si è svolto il Grest, esperienza che coinvolge i giovani della nostra comunità.

Il Grest è iniziato domenica 3 luglio alla messa delle ore 9 con la partecipazione di animatori e ragazzi, dove è stato spiegato il tema guida di quest’anno attraverso l’uso di un cartellone.

Durante il Grest , oltre alle attività manuali e ai tornei sportivi, sono state organizzate 3 gite: alla casa degli alpini di Trichiana, al castello di Zumelle in provincia di Belluno e al Plavilandia di Falzè di Piave.

Il Grest si è concluso mercoledì 27 luglio con la serata finale, tra balli, canti e recite.

È un’avventura da ripetere, speriamo che anche nei prossimi anni ci siamo adulti e giovani disponibili ad organizzare un momento di crescita così importante.

Un ringraziamento speciale al Signore, che ci è sempre vicino.

Grazie a Don Carlo, che con la sua presenza ha reso possibile il Grest, grazie alla Daniela che ha dedicato gran parte del suo tempo alla sua buona riuscita e grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto sia con la loro presenza, sia con la loro preghiera.                       

 Fe e Je

 

... 

 

.

CAMPOSCUOLA  GIOVANI

Il ritorno a Gosaldo

 

Rieccoci alla terza edizione del caposcuola giovani!! Ebbene sì siamo ancora noi: Elisa, Giulia D., Irene, Laura, Elena, Giulia G., Marco R., Daniela, Gabriele, Patrizia, Marco V., Adriano, Chiara, Luca, Omar, Marta, Daniele, Veronica, Francesca, Cristina, Martina, Matteo, Serena animati da  Jessica e Federica e accompagnati da Dino, Daniela, Don Carlo, Loris, Maria e Gianna. Siamo stati così soddisfatti delle precedenti due esperienze, che quando ci hanno proposto di ripeterla abbiamo subito accettato. Così per le sinuose vie di Gosaldo, gli abitanti locali hanno visto passare un serpentone di auto che si dirigeva alla casa Maria Immacolata.

Ecco, quelli eravamo noi, pronti a passare una favolosa settimana dal 30 luglio al 6 agosto. La giornata era divisa così: lodi mattutine, incontri, pranzo, passeggiata, vespri, cena, gioco e…nanna! Ogni tappa era scandita da risate e vivaci dialoghi tra di noi e con i “grandi”; e per di più venivamo sempre coccolati con deliziose pietanze preparate dalle cuoche. Ma non per questo scordavamo di coltivare la nostra fede, dissetata oltre che da lodi e vespri, anche dagli incontri organizzati con Don Carlo.

Il tema era: “Le fondamenta dell’Amore”. Stranamente gli incontri erano basati sull’analisi del testo delle tentazioni di Gesù. All’inizio eravamo un po’ perplessi: le tentazioni e l’Amore? Come sempre le Scritture ci hanno sorpreso, rivelandoci significati nascosti che in realtà avevamo sotto il naso. Il diavolo cerca di colpire Gesù sulla Parola di Dio, per minare le sue fondamenta e farlo crollare. Infatti, come una casa non si costruisce senza fondamenta, così anche la nostra solidità nella fede e nell’Amore dipende dalla relazione verso Dio, fondamento di tutte le relazioni.

Abbiamo sperimentato anche noi il silenzio del deserto per riscoprire, con vero piacere, la meditazione e la preghiera personale. In questo modo sono stati toccati anche tasti sensibili del nostro quotidiano. La perfezione dobbiamo iniziare a costruircela già da adesso cercando di essere migliori ogni giorno.

Ora vediamo la vita quotidiana con occhi diversi e desideriamo comunicare anche agli altri la grande bellezza dell’Amore di Dio. Un grazie caloroso a chi ci ha permesso di rivivere questa avventura.                        

I Partecipanti

 

 

 

 

CALENDARIO  LITURGICO  E  PASTORALE

 

XXIII° Domenica del tempo ordinario: Ez. 33,7-9; Rm. 13,8-10; Mt. 18,15-20

.

Martedì 

6

8.30 

memoria di Zago Ermanno

Mercoledì 

7

18.30 

memoria di Petris Fernanda 

Giovedì 

8

 

7.30

 memoria di tutti i defunti

Venerdì          

9

18.30 

memoria di tutti i defunti 

Sabato 

10

18.30 

memoria di tutti i defunti

Domenica

 

XXIV dom.

Sir27,30-28,7

Rm. 14,7-9

Mt. 18,21-35

11

9.00

 

 

10.30

 

memoria di Ortolan Maria

memoria def. famiglia Gatti

.

memoria di Carmine Perillo

 

 

 

ANNO PASTORALE 2005 - 2006 :

INCONTRO CON LE CATECHISTE

Martedì 6 settembre, alle ore 20.30

RIUNIONE DELLA 

SEGRETERIA PASTORALE

 

Sabato 10 settembre, alle ore 15.00

Odg: elaborare le indicazioni stabilite dal Consiglio pastorale

RITIRO PER TUTTA LA COMUNITA’

 

VENERDI’ 16 SETTEMBRE

alle ore 20.30: presentazione di Atti 10, 44-48.

 

SABATO 17 SETTEMBRE

alle ore 20.30, veglia di preghiera in chiesa.

 

DOMENICA 18 SETTEMBRE

  dalle 15 alle 18.00: presentazione e         approvazione del piano.

AVVIO DEL PIANO PASTORALE

 

DOMENICA 2 OTTOBRE

anniversario della dedicazione della chiesa, in tutte le S. Messe.

 

 

 

.

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo di Conegliano (TV)