anno 13 n. 29    05. 09. 2004

Oggi riprende la pubblicazione di Annuncio.

Con questo foglietto domenicale, la comunità intende offrire un servizio di informazione e di formazione a tutti i parrocchiani.

Crediamo che tale servizio ci aiuti a sentirci parte della comunità, a mettere in circolo ciò che viviamo sia a livello di gruppi che di comunità cristiana, a guardare alla realtà ecclesiale diocesana, a riflettere su problematiche che interpellano il nostro essere nel mondo, a ricordare i nostri defunti nella celebrazione dell’Eucaristia e a celebrare insieme le tappe dell’iniziazione cristiana.

Da tale convinzione nasce l’impegno a far sì che Annuncio continui ad essere pubblicato, e la spinta a chiedere via via il coinvolgimento di altre persone nel redigerlo.

Prendiamoci cura di questo strumento che da tredici anni entra nelle nostre case.

Lo possiamo fare leggendolo, consultandolo per gli appuntamenti che ci coinvolgono, usufruendo dei riferimenti biblici che si trovano in ultima pagina e che permettono di leggere le letture domenicali prima di partecipare alla Messa, segnalando osservazioni a chi ne cura la realizzazione (daremo indicazioni anche su questo) e dando la propria disponibilità a scrivere quando ci viene richiesto.

In questo modo, con l’aiuto di tutti, Annuncio può diventare sempre più e sempre meglio la voce di una comunità che si racconta, che riflette, che cresce in Cristo per mezzo di ogni cosa.

Rita

Grest:

un'esperienza fantastica!

Per la parrocchia di Campolongo il mese di luglio appena trascorso è stato un periodo ricco di collaborazione, di rinnovamento, di crescita, di divertimento e di nuove amicizie. In poche parole… “GREST”!!!

Dal 5 al 29 luglio un gruppo di diciannove animatori dai 15 ai 21 anni, aiutato da una coppia adulta e da numerosi collaboratori, ha accompagnato 102 bambini in questa bellissima iniziativa parrocchiale.

Oltre al puro divertimento sono stati fissati a priori degli obiettivi, in buona parte raggiunti durante questi 25 giorni.

È stato proposto un tema conduttore che è stato sviluppato nei diversi momenti delle giornate di grest: “paciamo insieme!”.

Fare la pace ai giorni nostri è sempre più difficile, sempre più scomodo e sempre meno gratuito; con i bambini si è cercato di dare importanza ai piccoli gesti di ogni giorno, per costruire la pace dalle cose più semplici rendendosi conto che non è e non deve restare un’utopia, ma può essere realizzata da tutti;

Un appoggio importante per consolidare questo concetto è stato dato dalle catechiste, che hanno gestito il momento di preghiera quotidiano facendo riferimenti concreti al vangelo.

Rispetto agli anni precedenti si è notata una continuità maggiore nell’affrontare questo tema e si è constatato che i bambini hanno colto e messo in pratica quello che è stato detto al di sopra di ogni aspettativa.

Si è anche dato spazio alla creatività dei bambini con varie attività manuali, alla loro voglia di giocare(sempre nel rispetto reciproco e delle regole) e alla necessità di essere costanti, anche se i frutti non si sono visti subito, con l’obiettivo di creare la serata finale.

Una volta stabiliti questi obiettivi, gli animatori si sono rimboccati le maniche e hanno cominciato a lavorare;

per loro è stata un’esperienza bellissima, arricchente ma anche molto impegnativa e difficile.

In generale il gruppo ha lavorato in modo compatto, superando gli svariati ostacoli che si sono presentati.

Secondo molti, sia bambini che adulti, il grest è riuscito benissimo, coronato magnificamente dalla serata finale.

Nel complesso, è stata un'esperienza che si spera di ripetere anche nei prossimi anni, bella come lo è stata quest’anno o addirittura meglio.

Grazie di nuovo al Signore e a tutti coloro che hanno partecipato!!!

Alessandro e Davide

Dal 28 agosto al 4 settembre si è svolto in località Gosaldo (BL) il “camposcuola medie” che ha visto 19 ragazzi della nostra comunità fare un’esperienza particolare di fede e di condivisione guidati da don Carlo e accompagnati da due animatrici, una coppia di sposi e due cuoche.

CALENDARIO LITURGICO E PASTORALE

XXIII° Domenica del tempo ordinario:Sap. 9,13-18b; Fm. 9b-10.12-17; Lc. 14,25-33

memoria di Dal Bo Celeste e Amelia

XXIV°

del tempo ordinario

memoria defunti Gatti

memoria di Mazzer Luigi

memoria defunti Drusian

Annuncio ricorda che questo spazio è dedicato agli avvisi pastorali che interessano l’intera comunità o i gruppi.

Per favorire la partecipazione e la programmazione dei vari impegni, indicheremo gli appuntamenti con un certo anticipo ed utilizzeremo la bacheca posta nel sagrato della chiesa per il ricordo immediato di essi.

Ricordiamo che, durante la settimana, Annuncio si trova in Cappella.

Grazie per la collaborazione

Martedì 7, alle ore 20.30, incontro delle catechiste

Giovedì 9, alle ore 20.30, si riunisce il Consiglio Pastorale

ü      Ritiro di

tutta

la comunità

per la presentazione dell’idea guida e dell’icona per il nuovo anno pastorale (la data verrà indicata prossimamente)

Presentazione del piano pastorale diocesano

ü      Giovedì 23 settembre, gita parrocchiale a Muggia.

Per informazioni vedere l’avviso esposto in bacheca.

Nel prossimo numero di Annuncio

indicheremo le date e le modalità  per l’iscrizione al catechismo

Un ben tornati  al “gruppo camposcuola”.

Siamo curiosi di sapere come è andata.