anno 20  n. 15      06. 03. 2011

Solidarietà e sobrietà

nuovi stili di vita

Il consumismo permeato dal desiderio di possesso e di potere induce alla cupidigia e all’avarizia

La solidarietà invece si realizza nella condivisione e libera da se stessi, in quanto educa alla giusta misura ed ispira uno stile di vita sobrio.

La sobrietà non è solo questione di quantità ma riguarda l’agire e l’essere delle persone ed è legata alla solidarietà.

La sobrietà genera moderazione e la serenità dell’animo.

La sobrietà ci libera dall’idolatria del consumo e del possesso, ci fa guardare con attenzione a chi ci sta vicino e ci fa condividere con chi è nel bisogno.

La sobrietà è via privilegiata per la solidarietà.

Se vogliamo contribuire a correggere le distorsioni di un modello di sviluppo fondato sul consumismo, dobbiamo imparare nuovi stili di vita  e in particolare adottare uno stile di vita sobrio che favorisca la solidarietà. E’ un  invito che troviamo spesso nell’Insegnamento sociale della Chiesa.

La quaresima è il tempo opportuno per praticarlo.

Elio

Ed è presto Quaresima

Ne abbiamo già parlato domenica scorsa, perché le cose importanti vanno preparate, pensate e attese.

MC900435486[1]Quaranta giorni possono lasciare un segno profondo se, giorno dopo giorno, ci apriamo alla grazia di questo tempo favorevole che invita alla conversione del cuore e a cercare davvero, innanzitutto, il Regno e la sua giustizia.

Giorno dopo giorno, appunto, perché le grandi aperture, le grandi scelte e le grandi fedeltà, sono l’effetto di piccole aperture, di piccole scelte e di piccole fedeltà.

La Quaresima ci sollecita ad assecondare il desiderio del Signore di attirarci a sé, di farci entrare progressivamente e pienamente nella sua morte e risurrezione, di vivere sospinti e sostenuti dal suo Spirito, di rendere la nostra vita primizia del Regno e inno di gloria al Padre.

Per ciascun credente questo desiderio del Signore si “nasconde” entro tempi e spazi concreti, rispettosi del cammino che Egli sta conducendo e della libertà di ciascuno. Essere comunità cristiana è anche godere di questi tempi e di questi spazi e frequentarli, per essere là dove il Signore dà appuntamento. Sono i tempi della preghiera, dell’ascolto della Parola, della fraternità e della meditazione. Sono i “luoghi” dell’Eucaristia, delle Lodi, dei Vespri, della catechesi, della domenica in comunità, della casa in via degli Olmi.

In questi giorni possiamo spendere un po’ di preghiera per individuare, illuminati dallo Spirito Santo, in quale tempo e spazio il Signore ci dà appuntamento durante la Quaresima, per poi frequentarlo, giorno dopo giorno, fino ad entrare nel grande giorno della Pasqua di Gesù ed abitarlo con Lui.

Rita

Informazioni dal Consiglio del Fondo

di Solidarietà Parrocchiale

* Nello scorso dicembre abbiamo preso contatto con il monastero di clausura delle Carmelitane scalze in S. Colombano – Lucca. Ci hanno segnalato di aver avuto un’emergenza.

In seguito all’intromissione nel monastero di malviventi, per garantire la sicurezza, le monache hanno dovuto pensare ad un impianto di video sorveglianza. Il consiglio del fondo ha valutato il caso e ha deliberato di finanziare il progetto sulla base del preventivo che ci è stato trasmesso per un valore di € 3.330,00.

*  Nella seduta del 26 gennaio, in cui è stato approvato il bilancio 2010, il consiglio ha preso atto che il finanziamento dei progetti e delle adozioni è possibile solo a fine anno, quando è disponibile il denaro dell’intera annata.

È risultato inoltre difficile suddividere in eguale misura l’entrata annua per ciascuno dei tre ambiti: locale – monasteri - missioni. Ci siamo impegnati a compensare le differenze da un anno all’altro: dove abbiamo dato di meno nel 2010, daremo di più nel 2011.

*  La prime due raccolte alimentari di gennaio e di febbraio hanno avuto successo e sono state abbondanti. Abbiamo già provveduto a consegnare alcune borse. La distribuzione viene fatta con gradualità.

Ringraziamo il Signore, che, attraverso la nostra condivisione, si prende cura dei poveri.

Il Consiglio del Fondo

IX tempo ord.: Dt. 11,18.26-28; Rm. 3,21-25.28; Mt. 7,21-27

anno A                                                                          1 salterio

le ceneri

memoria defunti Paro e Zanardo

memoria defunti della comunità

memoria defunti famiglia Cisotto

memoria di Da Re Giulio

memoria di Padoan Dina e Casagrande Rosa

I quaresima

memoria di Andreello Gino e Fanzago Arturo

memoria di Stringher Eugenio e Romilda

memoria defunti Paro e Zanardo

CALENDARIO  PASTORALE

Lunedì 7 e Martedì 8

non  c’è catechismo

I bambini e i ragazzi parteciperanno alla Messa mercoledì 9

Mercoledì 9 inizia la Quaresima.

La Santa Messa, con l’imposizione delle ceneri,

sarà celebrata alle ore 15.00 e alle ore 20.00

Venerdì 11, alle 20.30,

incontro dei genitori dei bambini della prima confessione

Venerdì, in via degli Olmi alle ore 20.30,

ascolto del Vangelo di Mt. 4,1-11

Sabato 12, alla Messa delle ore 18.30,

rito di iscrizione del nome dei fanciulli che riceveranno il battesimo a Pasqua

Domenica 13, ritiro di Quaresima

per tutta la comunità.

Inizio alle ore 15.30 e conclusione alle ore 18.30

Sabato 19, alle ore 14.30,

incontro dei genitori dei bambini di prima e seconda elementare

ALTRI APPUNTAMENTI

-          Genitori dei bambini della prima comunione: giovedì 17 marzo

-          Celebrazione della prima confessione: sabato 26 marzo, nella Messa delle ore 18.30.

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo in Conegliano (TV)