anno 17  n. 19       06. 04. 2008

LA FRATERNITA’ CRISTIANA

Gesù, nell’istituire l’Eucaristia ha detto: «fate questo in memoria di me». Ogni volta che la celebriamo rendiamo attuale il mistero della sua morte e risurrezione.

La Lavanda dei piedi è il gesto che istituisce la fraternità dei discepoli di Cristo: «vi ho dato il segno. perché, in virtù di ciò che ho fatto a voi, facciate anche voi». Come l’Eucaristia, anche le relazioni fraterne della comunità cristiana sono memoriale della Pasqua.

Le due memorie rendono presente Gesù e costruiscono la comunità dei discepoli. I primi cristiani lo hanno compreso, perché erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna … e stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune».

E’ per questi motivi che siamo chiamati a costruire le relazioni fraterne, a comporre le divisioni, a fare della nostra vita un dono, a condividere con chi è nel bisogno, a scambiare le nostre esperienze di fede, ad edificarci a vicenda nella gratuità e nella stima reciproca e a prenderci cura gli uni degli altri nelle iniziative pastorali, soprattutto in quelle rivolte alla gioventù.

La fraternità è dono del Risorto a noi e dono che noi facciamo a Dio e ai nostri fratelli nella fede.

Elio

Le vocazioni al servizio

della Chiesa - missione

Questo il tema

per la giornata

di preghiera

per le vocazioni

che sarà celebrata

domenica prossima

dal messaggio del papa

Perché la Chiesa possa continuare a svolgere la missione affidatale da Cristo e perché non manchino gli evangelizzatori di cui il mondo ha bisogno, è necessario che nelle comunità cristiane non venga mai meno una costante educazione alla fede dei fanciulli degli adulti, e mantenere vivo nei fedeli un attivo senso di responsabilità missionaria e di solidarietà con i popoli della terra.

Il dono della fede chiama tutti i cristiani a cooperare all’evangelizzazione, e questa consapevolezza va alimentata attraverso la predicazione e la catechesi, la liturgia e una costante formazione alla preghiera; va incrementata con l’esercizio dell’accoglienza, della carità, dell’accompagnamento spirituale, della riflessione e del discernimento, e con una progettazione pastorale, di cui parte integrante sia l’attenzione alle vocazioni.

Solo in un terreno spiritualmente ben coltivato fioriscono le vocazioni al sacerdozio ministeriale ed alla vita consacrata.  Infatti, le comunità cristiane che vivono intensamente la dimensione missionaria del mistero della Chiesa, mai saranno portate a ripiegarsi su se stesse.

La missione, come testimonianza dell’amore divino, diviene particolarmente efficace quando è condivisa in modo comunitario, “perché il mondo creda” (cfr. Gv. 17,21).

Come ai suoi inizi, raccolta attorno alla Vergine Maria, Regina degli Apostoli, la comunità ecclesiale apprende da lei ad implorare dal Signore la fioritura di nuovi apostoli che sappiano vivere in sé quella fede e quell’amore che sono necessari per la missione.

La vita a Zway

Le suore di Zway (Etiopia), dove Lino Onagro è andato ad aiutare a costruire due scuole, hanno mandato il Foglio di comunicazione per gli amici: “Lem Lem”. Riportiamo un brano.

«L’altra sera, fuori dal cancello della missione abbiamo trovato un fagottino abbandonato per terra: era una bimba di due anni dal peso di 3 Kg . La mamma era morta. Il papà, non sapendo che fare, l’ha abbandonata. E’ scheletrica. Abbiamo paura a toccarla. Appena le diamo il latte, si attacca al biberon. Purtroppo l’esperienza con bambini denutriti ci obbliga a tenerla a dieta, ma ce la farà. Dopo una settimana ha guadagnato peso e un po’ di forza. Ci vorranno mesi prima che Hana raggiunga un peso adeguato e ricuperi gli anni persi.

Da dieci anni molti bambini scheletrici arrivano alla missione. Abbiamo così deciso di offrire loro una sistemazione più dignitosa. Dalla prossima settimana avranno a disposizione anche qui un lettino, forse l’unico lettino della loro vita.

La vita a Zway sta diventando sempre più difficile. L’inflazione cresce e i prezzi salgono. La scodella di faffa, una polentina di farina di grano arricchita con latte, zucchero, proteine e vitamine, è garantita una volta al giorno per i bambini che frequentano la scuola, ma a casa non hanno più nulla da mangiare. Da qualche mese all’oratorio pensiamo anche alla cena. In poco tempo ci siamo ritrovati 150 bambini e il numero è destinato a crescere »

Le suore di Zway

III di Pasqua:  At.2,14.22-33; 1Pt.1,17-21; Lc.24,13-35

anno A                                                       3 salterio

memoria di Poloni Elda

memoria di Doimo Dino

memoria defunti Tomasella e Franco

intenzione di persona devota

IV di Pasqua

memoria di Modolo Francesco

memoria di Maddalena e def. Genoria e De Bortoli

memoria di suor Filippina e Maria Zanin

intenzione famiglia Gatti

memoria di De Nardo Antonio

memoria di Moras Giovanni

intenzione di una persona

CALENDARIO   PASTORALE

Lunedì 7 aprile, a Collalbrigo, Ore 20.30

si incontrano le segreterie dell’Unità Pastorale.

Genitori dei bambini della prima comunione:

martedì 8 alle 20.30

Venerdì 11

si incontra la presidenza del Circolo.

corro per la via

DEL TUO AMORE

Venerdì 11, alle ore 20.30, in Cattedrale a Vittorio Veneto,

veglia di preghiera vocazionale presieduta dal Vescovo Corrado.

La veglia si prolungherà con l’adorazione notturna in Seminario

e si chiuderà sabato 12, alle 8.00,

con la celebrazione delle Lodi.

Domenica prossima si celebra

la giornata di preghiera  per le vocazioni

DOMENICA 13 Ore 16.30

inizia il cammino di fede per il battesimo.

lunedì 14 ore 20.30

Consiglio Pastorale