PARROCCHIA DI CAMPOLONGO DI CONEGLIANO

anno 13 n. 15    07. 03. 2004

Quaresima e Pasqua

La pasqua nell’eucaristia.

Giovanni, dal capitolo 13 al 20 del suo vangelo, descrive la Pasqua celebrata da Gesù con l’assemblea dei suoi discepoli.

Gesù sa di essere venuto dal Padre nel mondo e ora di dover passare dal mondo al Padre. Dio infatti agisce nell’umanità di Gesù e strappa il suo popolo dalla mano del nemico e lo introduce nella terra buona, promessa ai padri. La pasqua cristiana è un passaggio di Dio nella storia, iniziato quando il Verbo si è fatto carne. E’ un evento divino che accompagnerà tutta la storia.

L’uomo può contrastarlo ma non vincerlo perché, essendo divino, non muore ma vivrà dentro la storia per trasformarla, finché tutto sarà compiuto.

Nel battesimo ricevuto dal Battista Gesù aveva detto il suo sì al Padre, poi aveva annunciato il vangelo agli uomini e raccolto attorno a sé i discepoli.

Ora tutto era pronto per la festa della pasqua, nella quale Dio avrebbe agito nei riti del pane, del vino e della lavanda dei piedi, riti istituiti da Gesù.

In quella cena l’assemblea viene strappata al nemico e quindi salvata, perché il corpo e il sangue dell’Agnello immolato la rende sposa pura del Signore. Dopo la festa di pasqua la sposa e lo sposo sono pronti per uscire nelle vie del mondo a vivere la pasqua che hanno celebrato nella liturgia.

Ogni sabato di quaresima, dalle 16.00 alle 18.00, possiamo contemplare l’eucaristia esposta in chiesa, e pregare per essere salvati da Dio, che è presente nel pane consacrato esposto, non solo per essere adorato ma per trasformarci e renderci capaci di vivere l’esodo dal mondo al Padre.

Don Carlo

Lasciamoci condurre, come Abramo, lasciamo che Dio faccia alleanza con noi.

In quei giorni Dio condusse fuori Abràm e gli disse: «Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle» e soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza». Egli credette al Signore, che glielo accreditò come giustizia. Dio gli disse: «Io sono il Signore che ti ho fatto uscire da Ur dei Caldei per darti in possesso questo paese».

In quel giorno il Signore concluse questa alleanza con Abram: «Alla tua discendenza io do questo paese dal fiume d'Egitto al grande fiume, il fiume Eufrate”. (Gen. 15,5-12.17-18)

Lasciamo che Gesù ci prenda con sé.

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. E, mentre pregava, il suo volto cambiò d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco due uomini parlavano con lui: erano Mosè ed Elia, apparsi nella loro gloria, e parlavano della sua dipartita che avrebbe portato a compimento a Gerusalemme. Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; tuttavia restarono svegli e videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui. Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi stare qui. Facciamo tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli non sapeva quel che diceva. Mentre parlava così, venne una nube e li avvolse; all'entrare in quella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'eletto; ascoltatelo». Appena la voce cessò, Gesù restò solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto. (Lc. 9,28-36)

Cristo del Tabor e del Calvario,

fa che non separiamo mai le due montagne,

e nell’oscurità della notte ci sia almeno un lume acceso.

Così non ci esalteremo in stolto orgoglio

come non ci lasceremo abbattere in inutili disperazioni.

MANI CREATIVE CERCASI

Dall'esperienza del mercatino missionario è nata l'idea di lanciare un appello a chi ha capacità, disponibilità e creatività per fare o proporre vari tipi di lavori manuali in vista di raccolte di fondi per la solidarietà.

E' anche questo un modo per mettere a servizio di Dio e dei fratelli questi "preziosi" talenti.

Chi ritiene di poter dare il proprio contributo è invitato ad una riunione per chiarire il senso di questa iniziativa e valutarne la possibilità di realizzazione.

Appuntamento a mercoledì 10 marzo alle ore 20.30 nella casa parrocchiale

Per altre informazioni contattare Annalisa Ros tel. 23105

Ho avuto la fortuna nella mia vita di conoscere persone significative. Una di queste ha scritto recentemente un piccolo libro insieme a don Nandino Capovilla, parroco di Murano (VE) e membro di Pax Christi. Il libro è nato in

seguito al viaggio fatto da don Nando in Palestina e scritto per informare sulla condizione di vita in quella terra, tormentata dalla violenza e dalla guerra e per testimoniare il desiderio di pace che anima quella gente.

Letto il libro, ho capito che dovevo fare qualcosa, per quanto poco. La prima cosa che mi è venuta naturale è di diffonderne e sollecitarne la lettura. Il libro è stato presentato giovedì 4 marzo All' Informa giovani, in un convegno sulla realtà palestinese.

Sono disponibile a dare ulteriori informazioni sull'iniziativa.

Laura Zucconi

memoria di Tomasella Romilda

memoria di Baro Domenico e Pierina

Martedì, la Santa Messa NON viene celebrata

Giovedì, alle ore 20.30, le catechiste continuano l’approfondimento sulla Dei Verbum

Sabato, alle ore 17.00, incontro dei bambini di prima elementare

v      SABATO, DALLE ORE 16.00 ALLE 18.00,

ADORAZIONE EUCARISTICA IN CHIESA.

DOMENICA PROSSIMA DON CARLO GUIDA IL RITIRO DELLA COMUNITA' DIACONALE DELLA NOSTRA DIOCESI

La catechesi ritorna

Martedì 16 e Giovedì 18.

Continua la riflessione sull’Eucaristia,

traccia del Vivente,

il tema iniziato la scorsa settimana.

Martedì 23 marzo, alla sera,

il Vescovo Giuseppe Zenti

viene nella nostra comunità.

Dalla nube luminosa,

si udì la voce del Padre:

“Questi è il mio Figlio l’amato; ascoltatelo”.