anno 19  n. 38      07. 11. 2010

Attualità della catechesi

Santificate il Cristo Signore nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chi vi domanda ragione della speranza che è in voi (1Pt 3,15).

Pietro, riferendosi probabilmente a Is 8,13, invita a non temere e a ritenere santo nel nostro cuore solo il Signore Gesù. Per farlo occorre maturare la fede in modo da testimoniarla nel nostro tempo in cui la speranza religiosa si esprime in molte forme ed esperienze.

La catechesi aiuta a verificare la tenuta della religione cristiana in noi.

Quattro esperienze a confronto

Con l’inizio della scuola primaria, i nostri bambini di prima  hanno iniziato con le loro famiglie, un nuovo percorso alla scoperta e ri-scoperta dei sacramenti dell’iniziazione cristiana.

Questo cammino è iniziato nel giorno del battesimo perché noi genitori abbiamo scelto il loro inserimento nella Chiesa e nella nostra comunità come Figli di Dio, come tralci innestati alla vite che è Gesù. Ci piace l’idea di accompagnare le nostre figlie in questo cammino che le porterà, con la confermazione, ad essere ragazze cristiane adulte nella fede. Accompagnare per noi significa far loro compagnia partecipando insieme alla Messa domenicale, facendo loro scoprire e vivere le attività che la parrocchia propone.

E’ importante essere genitori cristiani e questo ci chiama ad essere attenti e preparati alle domande che i piccoli ci pongono su chi è Dio, chi è Gesù, cos’è la Chiesa. A noi il compito di alimentare la nostra fede riscoprendoci in prima persona innamorati di Gesù e riversare questo amore nei nostri figli.

Susy e Paolo

Per noi il catechismo  è un momento per conoscere i nostri coetanei e per prega-re con loro, ma è anche un’esperienza dove possiamo cono-scere Dio, la sua parola e il suo pro-getto divino e dove possiamo confrontarci guidati dalla nostra catechista, che ci aiuta a comprendere, quanto sia grande il Signore nel suo amore e nelle opere che compie per salvare l’umanità.

Insomma il catechismo è un posto dove possiamo capire la nostra chiamata ad essere cristiani e dove è anche possibile confrontarci su problemi di attualità.

Giulia e Cecilia 1° superiore

Formarsi una famiglia è una delle aspirazioni profonde del cuore.

La famiglia è un ideale che impegna speranze, propositi e energie. Non mancano nel nostro tempo le delusioni per un sogno che si infrange sulle scogliere che gli sposi incontrano nel loro cammino.

Le sacre scritture rivelano che anche  Dio ha un sogno sulla famiglia, che è impegnato a compierlo e che offre proposte e aiuti a chi vuole costruire la famiglia secondo il suo progetto e nella grazia che egli offre nel suo figlio Gesù. Le nostre famiglie sono fatte a somiglianza della famiglia di Dio e sono primizia di un sogno umano e divino.

Lancio una proposta di catechesi sul matrimonio e sulla famiglia per persone che si preparano al matrimonio, per giovani che desiderano conoscere il disegno di Dio prima di impegnarsi a formare una famiglia, per giovani coppie che desiderano approfondire quello che già hanno abbracciato. Il cammino di fede occuperà alcuni mesi.

Chi desidera partecipare a questa ricerca me lo comunichi.

Don Carlo

Sposi e famiglia:

chiamati ad una missione di fecondità

Il gruppo giovani famiglie della nostra parrocchia ha ripreso a ottobre la sua attività. E’ formato quest’anno da quattordici famiglie che mensilmente si ritrovano per confrontare le proprie esperienze di vita e di fede illuminate dalla Parola di Dio.

Il cammino proposto per l’anno prevede alcuni incontri specifici su temi inerenti la famiglia, intervallati dal confronto in piccoli gruppi avendo come strumento di lavoro il sussidio per i gruppi famiglia che la Diocesi di  Vittorio Veneto mette a disposizione.

In linea con il piano pastorale diocesano, il sussidio affronta il tema della missionarietà nell’ambito particolare e specifico della famiglia. Come illustra bene la presentazione del sussidio, la famiglia risponde alla chiamata ricevuta col sacramento nuziale di essere testimone di Gesù e come Lui essere dispensatrice di vita, nei tanti modi unici, speciali, necessari che la famiglia sa trovare.

Questa fecondità propria dell’essenza stessa del rapporto uomo-donna, viene affrontata nel sussidio da vari punti di vista: nella coppia, nei figli, nella chiesa e nella società.

E’ meraviglioso scoprire sempre più che tra le varie forme attraverso le quali l’amore si esprime, quella sponsale è una bella rivelazione della Trinità, scelta e voluta da Dio stesso per rivelarsi a farsi comprendere da noi. Questa dignità è per noi anche una grande responsabilità. Siamo chiamati infatti, come sposi e come famiglie, a vivere dell’amore di Dio e a esprimerlo nelle nostre esistenze e relazioni. Ci affidiamo come sempre  alla preghiera di tutta la comunità, consapevoli che vivere relazioni feconde a immagine e somiglianza di Dio è un cammino che richiede aiuto e sostegno.

Ricordiamo che il gruppo si incontra ogni terza domenica del mese. Per eventuali informazioni potete chiamarci allo 0438.34354.

Laura e Massimo Bellotto

XXXII t ord:       2 Mac 7,1-2.9-14; 2 Ts. 2,16-3,5; Lc. 20,27-38

anno C                                                                          4 salterio

memoria di Dei Negri Mario