anno 17  n. 38      09. 11. 2008

CAMMINANDO

S’APRE CAMMINO

Ventitre anni fa, prima di iniziare il mio servizio pastorale a Campolongo, ho fatto una settimana di studio per capire meglio come condurre una parrocchia dopo il Concilio. Fiorivano allora numerosi studi sull’argomento. Anche i vescovi italiani hanno scritto un bel documento sulla pastorale parrocchiale. Ho letto cose interessanti ma nel tempo mi sono accorto che la vita di una comunità non si può programmare come altre realtà sociali.

Il suo cammino è suscitato e sospinto dallo Spirito santo, che risponde alle novità suscitando attività e persone nuove.

Un pastore è chiamato a discernere i segni dello Spirito e a tradurre la fedeltà al vangelo in commini che si rinnovano.

La parrocchia si apre a persone nuove che sono cresciute in essa, oppure che sono giunte da altre realtà ecclesiali e che hanno bisogno di spazi per partecipare attivamente alla vita della comunità.

In questi giorni ho affidato ai ministranti il compito di preparare ciò che è necessario per le celebrazioni liturgiche. Resta quindi Angelo come unico sacrestano, mentre 16 giovani delle superiori e delle medie collaborano con lui.

L’ultimo Sinodo dei vescovi, concluso da poco a Roma, ha raccomandato al Papa l’istituzione del lettorato per proclamare degnamente le sacre Scritture.

Sarà il prossimo impegno della nostra comunità.

Don Carlo

Iniziamo a parlare delle

Vacanze..... estive 2009

Anche quest’anno, come ha già fatto negli anni scorsi, la Parrocchia di Campolongo propone un campo estivo per le famiglie.

L’esperienza del campo scuola condivisa dalle famiglie e dai singoli è veramente una grande opportunità, soprattutto di questi tempi dove tutti noi siamo sempre di fretta e non ci soffermiamo a capire i bisogni e le difficoltà nostri e delle persone al di fuori del proprio nucleo familiare.

Con questo tipo di vacanza abbiamo sperimentato che si può creare una bella sintonia tra le varie persone sia a livello umano sia a livello spirituale. Si trascorrono delle vacanze, insieme grandi e piccini, si prega, si fanno delle belle passeggiate, si gioca e ci si confronta, e tutto questo circondati dalla natura! Per parlare di questo argomento e per accogliere proposte e pareri diversi,

ci incontriamo domenica prossima

16 novembre 2008

alle ore 15.30

Come sempre la terza domenica ci si ritrova anche per il pranzo insieme. Chi intende partecipare, prenda contatto con la coppia di riferimento per questo mese: Mariano e Lucia tel. 0438/24095

Vi aspettiamo numerosi!

STRANIERI IN ITALIA

RAPPORTO CARITAS/MIGRANTES 2008

Il 30 ottobre scorso la Caritas - Migrantes ha presentato il rapporto annuale sullo  stato dell’immigrazione straniera in Italia nel 2008.

Il dossier fornisce dati sicuri, sostanzialmente coincidenti con quelli Istat.

I flussi registrati nell'ultimo decennio «sono tra i più alti e paragonabili, se non superiori, al consistente esodo verso l'estero degli italiani nel secondo dopoguerra».

In Italia risultano presenti 3.987.000 immigrati stranieri regolarmente registrati, il 6,7% della popolazione: uno ogni 15 residenti, uno ogni 15 studenti a scuola, quasi uno ogni 10 lavoratori occupati; inoltre, un decimo dei matrimoni celebrati in Italia è con un partner straniero, un decimo delle nuove nascite è attribuito a entrambi i genitori stranieri.

Nel 2007 sono nati 64.000 bambini da genitori stranieri.

Con i ricongiungimenti familiari, la popolazione minorile aumenta in Italia al ritmo di 100.000 unità l'anno. I minori stranieri residenti sono 767.060, dei quali ben 457.345 nati in Italia.  Gli studenti figli di immigrati aumentano al ritmo di 70.000 unità l'anno.

Si stima che 500.000 stranieri siano inseriti nel mercato del lavoro nero, sprovvisti di permesso di soggiorno. In tre anni (2005-2007) è stato presentato circa un milione e mezzo di domande di assunzione di lavoratori stranieri.

Gli immigrati concorrono per il 9% alla creazione del Pil (il dato è di Unioncamere). Il costo in termini di servizi e assistenza che i Comuni spendono per loro è il 2,4% della spesa sociale.

Per servizi a carattere generale è stimata in un miliardo di euro, coperti dai 3,7 miliardi di euro del loro gettito fiscale.

XXXII tempo ord.: Sap.6,12-16; 1Ts. 4,13-18; Mt. 25,1-13

Sabato 15:

La Parola del Sabato sera

Nella chiesetta di S. Caterina, alle ore 18.00

incontro dei genitori per il battesimo:

domenica 16 alle 16.00

Venerdì 21 è la festa della

Madonna della salute e la giornata del ringraziamento

Celebreremo la S. Messa

alle ore 15.30

e alle 20.30

secondo incontro sulla Bibbia: