anno 19  n. 34      10. 10. 2010

Verso la festa del catechismo

Domenica scorsa è iniziato ufficialmente l’anno pastorale. Durante le messe ci è stata presentata l’icona del buon samaritano , che ci accompagnerà per tutto l’anno.

Il tema guida di questo anno è la missione, ogni cristiano è chiamato ad essere missionario, cioè protagonista nell’annunciare la buona novella. Come il samaritano ,anche noi siamo chiamati a commuoverci e a prenderci cura di Gesù che è ignorato e rifiutato dal suo popolo.

La catechesi è uno degli strumenti principali che ci permettono di conoscere, condividere e crescere nella fede; per questo deve suscitare in noi sentimenti di commozione che ci spronino a muoverci verso Gesù.

Domenica 17 ottobre alle 10,30 si celebrerà la festa del catechismo, dove la comunità investe energia e passione per educare ed accompagnare famiglie, ragazzi e giovani a scoprire e riscoprirsi figli di Dio e parte integrante della comunità. Durante la messa, tutti insieme pronunceremo il nostro impegno, affinché questo cammino sia proficuo e porti frutti maturi.

Ci affidiamo allo Spirito, perché, con la parola del Padre e la buona volontà di tutti, diventi grembo fecondo dell’evangelizzazione.

La casa di via degli Olmi

Domenica 25 ottobre 2009, entro un pomeriggio di festa con la castagnata organizzata dal Circolo Parrocchiale, la casa di via degli Olmi veniva aperta alla comunità per essere visitata.

Giovedì 5 novembre, dopo l’ascolto e la meditazione del brano di Luca 10,38-42, la casa è stata benedetta, e da lunedì 9 novembre è stata aperta un pomeriggio e due sere alla settimana per offrire, a chiunque lo desiderasse, un tempo personale di preghiera, di riflessione e di lettura.

Da venerdì 5 febbraio 2010, ed ogni venerdì, nella casa di via degli Olmi è stata proposta la lettura del Vangelo della domenica successiva. Tale proposta rispondeva all’esigenza, più volte emersa, di essere aiutati ad accostare la Sacra Scrittura e a pregarla insieme. A questi incontri del venerdì, aperti a tutti, hanno partecipato alcuni genitori dei bambini e dei ragazzi del catechismo, espressamente invitati, e un piccolo gruppo pressoché costante di persone.

Per favorire la frequentazione della casa a fine maggio il Circolo Parrocchiale apriva gli spazi parrocchiali proprio di venerdì.

Dal mese di luglio l’apertura della casa è stata sospesa.

Dal dialogo con le persone e dalla rilettura di tale esperienza, fatta da quanti hanno garantito l’apertura della casa e da don Carlo, sono emersi aspetti positivi e criticità. La percezione è che le persone si portano dentro il desiderio di “respirare” ritmi più calmi di quelli consueti, di stare in silenzio, di conoscere la Parola di Dio e di pregarla assieme ad altri.

Ma sembra che questo desiderio, forse più di tanti altri, rimanga soffocato dagli impegni e dallo stile di vita che abbiamo e venga relegato a “quando c’è tempo”, continuamente retrocesso da ciò che percepiamo come urgente e necessario. Ma il desiderio rimane.

Pensiamo che il “segno” della casa di via degli Olmi possa tenerlo vivo e suscitare, nel tempo, la volontà di rispondervi e di curare la relazione con il Signore e con se stessi.

La casa verrà riaperta

A partire da lunedì 11 ottobre

Domenica 3 ottobre abbiamo iniziato l’anno pastorale, centrato sul tema della missione. Lo spazio rappresentato dalla casa di via degli Olmi è per ciascuno un invito ed un impegno a riscoprire nella relazione con il Signore la sorgente e la forza di ogni missione ecclesiale.

Si è deciso dunque di riaprire alla comunità la casa di via degli Olmi come luogo di silenzio, di preghiera, di ascolto e di condivisione della Parola. Cambiano i tempi di apertura.

T       Ogni Lunedì,  dalle ore 15.00  alle ore  18.30

T       Ogni Venerdì         dalle ore 20.30 alle ore 22.00,

dedicato alla lettura guidata del Vangelo della domenica successiva, fatta in modo personale o in gruppo a seconda delle esigenze delle persone presenti

T       Ogni Sabato, dalle ore   9.00  alle ore  11.00   e