anno 14  n. 30        11. 09. 2005

IL NUOVO ANNO PASTORALE

Con il mese di settembre, la vita civile e sociale riprende i suoi ritmi, dopo le ferie. Anche la comunità cristiana si ricompone nel suo cammino di fede per iniziare un nuovo anno pastorale.

Lo scorso anno abbiamo fatto memoria della nostra esperienza con Dio rievocando i fatti salienti che hanno segnato la nostra vita cristiana negli ultimi venti anni. E’ lo Spirito Santo che ci fa riconoscere il Risorto e origina la festa nei nostri cuori.

L’icona della Pentecoste ci ha accompagnati nella ricerca.

Quest’anno il Vescovo sollecita la Diocesi a partire dalla Pentecoste: il dono dello Spirito rende la Chiesa missionaria. Sarà questo da approfondire e da vivere. I cristiani, convocati ogni domenica per confessare la presenza del risorto, sono chiamati nella loro vita quotidiana a farsi evangelizzatori e testimoni.

Il testo biblico che la parrocchia prenderà come riferimento è il racconto della Pentecoste sui pagani, descritto da Atti 10, 44-48.

Pietro parla ai pagani, annunciando che Gesù è morto ed è risorto per la loro salvezza. Mentre essi ascoltano l’annuncio lo Spirito scende su di loro rendendoli degni di essere  battezzati e di far parte della Chiesa senza che sia necessario che si convertano al giudaismo.

Dio stupisce i giudei, i quali ritenevano invece che per divenire cristiani fosse necessario abbracciare la religione ebraica.

Questo evento straordinario riguarda anche noi oggi.

UNA PROPOSTA A TUTTA LA COMUNITA’

E’ ormai consuetudine per noi che il Consiglio Pastorale, durante un ritiro di tre giorni, traccia le linee guida dell’anno pastorale.

Quest’anno il ritiro sarà aperto a tutta la comunità e lo faremo, negli spazi parrocchiali, nei giorni 16, 17 e 18 Settembre con questo calendario.

Venerdì 16, alle ore 20.30, in salone, sarà presentato il testo biblico:

Atti 10, 44-48. E’ opportuno che ciascuno lo legga prima.

Sabato 17, alle ore 20.30, in chiesa, celebreremo una veglia di preghiera per rendere grazie a Dio dei doni che ci ha fatto e per chiedere che ci dia la generosità per rispondere  alle sue attese.

Domenica 18, dalle ore 15.00 alle 18.00, sarà elaborata, con la partecipazione di tutti, l’idea guida per il prossimo anno pastorale.

IL RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE

Nel corso dell’anno ci sarà il rinnovo del Consiglio pastorale.

E’ una scadenza importante per la comunità cristiana.

Siamo chiamati ad essere partecipi della missione di Cristo.

Il Consiglio Pastorale uscente ha ritenuto che sia importante preparare la comunità al rinnovo del Consiglio e a lavorare insieme con esso, mettendo a disposizione i propri doni e collaborando con generosità.

Il Concilio attribuisce grande importanza alla partecipazione attiva dei laici alla missione della Chiesa. E’ un diritto e un dovere che nasce dal fatto che siamo popolo sacerdotale, profetico e regale.

Per essere buoni collaboratori bisogna essere dotati di spiritualità e competenza, doti che si acquisiscono con la assidua partecipazione alla vita della parrocchia.

Nel corso dell’anno verrà meglio chiarita la relazione che c’è tra il dono dello Spirito, il costituirsi della Chiesa e la missionarietà.

Elio

IL NUOVO ANNO DI CATECHISMO

IL PRIMO INCONTRO DI CATECHISMO

sarà tenuto da don Carlo

con il seguente orario:

MARTEDI  20  SETTEMBRE,

alle ore 17.00: tutti i bambini delle elementari, insieme.

MERCOLEDI  21  SETTEMBRE,

alle ore 17.00: tutti i ragazzi delle medie, insieme.

I GRUPPI DEL CATECHISMO si troveranno con le loro catechiste con questo orario provvisorio.

PRIMA ELEMENTARE:  Sabato 1 ottobre, alle ore 17.00

SECONDA ELEMENTARE:  Sabato 1 ottobre, alle ore 17.00

TERZA ELEMENTARE:  Mercoledì 28 settembre, alle ore 17.00

QUARTA ELEMENTARE:  Martedì 27 settembre, alle ore 17.00

QUINTA ELEMENTARE:  Lunedì 26 settembre, alle ore 17.00

PRIMA MEDIA:  Mercoledì 28 settembre, alle ore 17.00

SECONDA MEDIA:  Venerdì 30 settembre, alle ore 17.00

TERZA MEDIA:  Mercoledì 28 settembre, alle ore 17.00

L’orario definitivo sarà comunicato dalle catechiste ai loro gruppi.

L’iscrizione al catechismo sarà fatta dai genitori con i singoli catechisti in un incontro serale. La data e l’orario degli incontri saranno comunicati appena possibile.

Don Carlo

CALENDARIO  LITURGICO  E  PASTORALE

XXIV° Domenica del tempo ordinario: Sir.27,30-28,7; Rm. 14,7-9; Mt. 18,21-35

memoria di Borin Evaristo

intenzione di persona devota

memoria di Rosolen Erminio

memoria di Favero Evaristo

memoria di Ambrosio Michela

memoria di Citron Angelo

XXV dom.

Is. 55,6-9

Fil. 1,20-27

Mt. 20,1-16

memoria di Cais Ettore

memoria di Camatta Antonio, Giovanna, Giovanni

memoria di De Ronch Pierina

in. Famiglia Gatti

int. persona devota

ANNO PASTORALE 2005 - 2006 :

RITIRO PER TUTTA LA COMUNITA’

Venerdì 16, alle ore 20.30, in salone, sarà presentato il testo biblico:

Atti 10, 44-48. E’ opportuno che ciascuno lo legga prima.

Domenica 9 ottobre, alle 16.00,

inizia il cammino di fede

per la preparazione al battesimo.

Avvio della pastorale:

Domenica 2 ottobre, a tutte le Messe

Giovedì 22 settembre faremo la gita parrocchiale annuale.

Celebreremo la Messa a Campolongo, prima della partenza. Meta principale sarà Aquileia, dove andremo a cinque anni dal grande pellegrinaggio che abbiamo fatto nel giubileo il 4.11.2000.  Visiteremo Grado e pranzeremo a base di pesce a Biverone. Faremo una visita a Caorle e ritorneremo per l’ora di cena.

La quota è di 36 euro e sarà raccolta insieme con l’iscrizione, nell’ufficio parrocchiale, ogni giorno dalle ore 16.00 alle 18.00.

Si può fare riferimento anche a Michielin Santa, Olto Maria e Momesso Giuseppe.

Le iscrizioni si chiudono domenica 18 settembre.