anno 20  n. 29      12. 06. 2011

Vieni, Spirito Santo

Dopo essersi congedato dagli Apostoli e dai discepoli, Gesù compie la promessa di mandare su  di loro lo Spirito Santo.

Con il dono dello Spirito, Dio attua il progetto di unire tutti i popoli in un’unica comunità, mantenendo la diversità propria di ogni cultura. La Chiesa, santificata e consacrata dallo Spirito Santo, è costituita nuovo popolo di Dio, regno di sacerdoti e nazione santa. Lo Spirito opera, prega e trasforma la vita del credente e lo rende figlio di Dio. Tutta la creazione è rinnovata dall’azione dello Spirito e attende, con l’impazienza di una partoriente, la nuova vita.

Lo Spirito spinge alla missione: svelare e testimoniare al mondo il mistero di Cristo.

Elio

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori.

Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto.

O luce beatissima, invadi nell’intimo i cuori dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza nulla è nell’uomo, nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato.

Dona ai tuoi fedeli, che solo in te confidano, i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna

ORATORIO

la festa - la fraternità - il gioco

Un altro anno di Oratorio è passato. Un anno fatto di attività, durante la prima parte dell'anno, e, quando l'allungarsi delle giornate ce lo ha permesso, di giochi.

Come tutte le attività parrocchiali è stato presente il messaggio di Dio, che ci ha permesso di vivere bene questa esperienza e ci ha insegnato che ci si può divertire insieme, nel rispetto degli altri e condividendo con gli altri la gioia che il gioco esprime. Infatti Gesù, tramite la Bibbia, ci insegna valori importanti nella vita cristiana come la condivisione e la fratellanza, valori su cui le attività ricreative parrocchiali come il GREST e l'Oratorio si fondano.

Ora che l'Oratorio è finito è tempo di pensare al GREST.

Il periodo dal 4 al 29 luglio sarà speciale, come lo è ogni GREST, e noi animatori ci prepareremo al meglio per affrontare questa magnifica esperienza che il Signore ci dona.

Con queste parole rivolgo l'invito ai bambini e ai ragazzi della comunità a partecipare al GREST, evento importante per la loro crescita nella comunità ed esperienza di vita molto bella.

Matteo

GREST

divertimento – amicizia - preghiera

E finalmente siamo giunti anche quest'anno al periodo più desiderato da bambini, ragazzi e animatori, ovvero il GREST.

Come ogni anno, sarà l’occasione per fare nuove amicizie, per rinsaldare quelle che avevamo già e per scoprire che tutti insieme ci si può divertire tanto nelle attività di ogni singola giornata di GREST, educati allo stesso tempo dall'insegnamento della parola del Signore.

I lavori manuali fanno imparare ai bambini e ai ragazzi a costruire qualcosa, dedicando tempo e impegno. Le attività sportive costituiranno un momento di svago per gli animati che, reduci da un anno scolastico impegnativo, duro e faticoso, avranno così modo di sfogarsi e sviluppare anche il concetto di "gioco di squadra". È un modo per scoprire che un singolo da solo non può fare molto, ma che in una squadra affiatata e con spirito di collaborazione può fare grandi cose.

Sono cambiate rispetto al passato le attività per la serata finale, che avrà anch'essa una nuova impostazione.

Durante il GREST farà da "collante" la Parola di Dio, ascoltata nei momenti di preghiera, per imparare a conoscere il pensiero di Dio e praticarlo.

Ancora una volta noi animatori siamo pronti ad iniziare questa avventura e sono sicuro che anche i nostri ragazzi lo saranno, per vivere un'altra esperienza di vita meravigliosa.

Gian Paolo Vendramin

Il grest 2011 inizia domenica 3 luglio

con la Messa delle ore 10.30.

LITURGICO

Pentecoste:       At. 2,1-11; 1 Cor. 12,3-7.12-13; Gv. 20,19-23

anno A                                                                          3 salterio

memoria di De Giusti Giacomo

memoria di Padoin Giovanni

Ss. Trinità

memoria di Zanin Angelo

memoria di Mazzer Marilena e Olimpia

CALENDARIO  PASTORALE

Venerdì 17,

in Cattedrale,

assemblea diocesana.

Verrà presentato il convegno diocesano 2011-2012.

Sono invitati tutti, in particolari i membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali

Domenica  19 giugno:

alla Messa delle ore 10.30

rito di accoglienza di tre bambini che riceveranno il Battesimo il prossimo anno pastorale:

Gregorio Cesca       di   Alessandro ed Emilie

Eva Gatti               di  Massimo ed Elisa

Riccardo Silvestrin  di  Luca ed Irene

dalle ore 15.30: ritiro di conclusione dell’anno pastorale.

Il ritiro termina con i vespri alle ore 18.00.

Dal 7 giugno al 19 luglio e dal 1° al 29 settembre 2011

sono aperte le iscrizioni all’Istituto Superiore di Scienze Religiose

di Treviso –Vittorio Veneto

per l’anno accademico 2011-2012

Annuncio va in vacanza,

ritornerà Domenica 11 settembre .

Nel frattempo, gli orari delle Messe

saranno esposti in chiesa e in cappella,

e gli avvisi saranno messi in bacheca

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo in Conegliano (TV)