anno 20  n. 03      12. 12. 2010

L’attesa del povero

C’è una parabola di Gesù, raccontata da Luca, che esprime la sofferenza per l’apparente assenza di Dio dalla storia umana. È La parabola della vedova insistente che ottiene giustizia grazie alla sua perseveranza (Lc 18,1-8). La vedova rappresenta l’attesa dei poveri di tutti i tempi, mentre Dio sembra insensibile al grido di giustizia che sale dall’umanità oppressa e umiliata.

Il povero è colui che può attendere. Le sue domande di lavoro, di cibo, di salute, di istruzione, di rispetto vengono poste sotto alle altre. Nella lista di attesa è sorpassato senza vergogna da altri. Ma il suo dolore gli dà il coraggio di osare e la perseveranza di bussare mille volte alla stessa porta.

Avvezzo ai rimproveri e agli insulti, sopporta, pur di ottenere risposta alle sue urgenze. Ma fino a quando continuerà ad avere coraggio? Riuscirà il povero ad ottenere giustizia?

La risposta è contenuta nella domanda inquietante di Gesù: «Quando tornerò, troverò ancora fede sulla terra?». Di fronte al grido dell’oppresso la fede vacilla. Dio sembra non ascoltare.

Ma Dio è vicino, la sua venuta è certa e darà soddisfazione alle inquietudini umane, purché al suo arrivo trovi la fede che si è fatta grido incessante nella preghiera.

Elio

Progetto «Villaggio San Marcellino»

__________________________________________________________________________________________

Nell’Annuncio  del 28 novembre abbiamo reso pubblica la richiesta avanzata da Roberto Da Dalt al Fondo Parrocchiale di finanziare un progetto mirato del «Villaggio San Marcellino» in Zimbabwe.

È una comunità  che si prende cura di 76 bambini orfani, abusati sessualmente, abbandonati per disabilità o difetti fisici.

Sta allestendo un’aula informatica nella scuola del villaggio come supporto didattico a bambini particolarmente  disabili.

A noi viene chiesto  di contribuire attrezzando:

1      Postazione di studio per la bambina A.S., cieca a causa del citomegalovirus che le ha bruciato la retina, virus contratto da abuso, composta da:

·      Pc portatile HP con un costo preventivato di 408 € + IVA (CDC a Susegana)

·      Software per scrivere Mavis Beacon Teaches Typing con un costo preventivato di 19 € + IVA (Amazon)

2  Postazione di studio per la bambina Gina, con gravi malformazioni alla spina dorsale e costretta su una carrozzina, composta da:

3 Postazione di lavoro per la gestione dell’amministrazione, composta da:

·      Software di amministrazione “Quick Books 2010” con un costo preventivato di 198 € + IVA (Amazon)

L’importo complessivo è di €  1.752,00

Il consiglio del Fondo, valutata la proposta, ha deliberato di finanziare il progetto.

Villaggio San Marcellino sito internet: www.stmarcellins.org

Il Villaggio San Marcellino è gestito da Norman e Sybil Macdonald, conosciuti da tutti i bambini come 'mamma e papà'.  Fornisce un ambiente familiare amorevole per bambini orfani e vulnerabili. Ci sono attualmente 73 bambini che vanno dai 3 mesi ai 14 anni. Sono garantite l'istruzione, l'alimentazione e le cure sanitarie necessarie alla loro condizione individuale. San Marcellino è sostenuto solo con i fondi della Chiesa e dei sostenitori.

A cura del Consiglio del Fondo

III Avvento:                         Is. 35,1-10; Gc. 5,7-10; Mt. 11,2-11

anno A                                                                          3 salterio

memoria di Casagrande Rosa

memoria di Da Lozzo Attilio

memoria di Camilotto Claudio

memoria di Piccin Giovanni

memoria di Cettolin Giovanni

memoria di Lovisotto Guerrino

IV Avvento

memoria di Petris Fernanda

memoria defunti famiglia Dal Cin

memoria di Vendrame Anna

memoria di Cais Ettore e Della Putta Paolo

intenzione di una persona devota

memoria di Casagrande Rosa

CALENDARIO  PASTORALE

Venerdì, alle 20.30 in via degli Olmi, ascolto meditato del vangelo

INCONTRI GENITORI:

Lunedì    13 :dei ragazzi di SECONDA media           alle 20.30

Martedì 14 : dei ragazzi di PRIMA superiore          alle 20.30

Giovedì  16 : dei ragazzi di PRIMA media                alle 20.30

Giovedì  16 : dei ragazzi di TERZA  media                alle 20.30

Sabato   18 : dei bambini di 1° e di 2°  ELEMENTARE alle 14.30

Sabato 18  incontro di Avvento

Per i giovani   alle ore 16.00

Dopo la Santa Messa delle 18.30 i giovani ceneranno insieme.

L’incontro sarà tenuto da don Roberto Bischer,

delegato per la pastorale giovanile

Martedì 21 i bambini 3°, 4°, 5° elementare,

con i loro genitori, si ritrovano alle ore 18.00 per una celebrazione

Prepariamo il Natale

-  Lunedì 20, alle ore 20.30: celebrazione penitenziale

- Mercoledì 22, le confessioni: dalle 15.00 alle 19.30

celebriamo il Natale

- Venerdì 24: veglia alle 22.45 e S. Messa alle 23.30

- Sabato 25: la Messa sarà alle ore 9.00 e alle 10.30.

Non ci sarà la Messa alla sera.

Casa di via degli Olmi: è aperta fino a lunedì 20 compreso.

Chiude per il tempo di Natale e riapre lunedì 10 gennaio

Gli ammalati o gli anziani che non possono recarsi in chiesa

e che desiderano ricevere il sacramento della confessione o l’eucaristia, avvisino in parrocchia chiamando lo 0438.23870

dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00