anno 14  n. 12      13.02.2005

UNA PARTENZA DIVERSA

Mercoledì scorso, con la liturgia delle ceneri, abbiamo iniziato la Quaresima. La liturgia è stata ben partecipata dai fedeli, soprattutto il pomeriggio, segno che la quaresima è sentita ancora come il tempo “forte” dell’anno liturgico. All’inizio, come gli scorsi anni, avevamo predisposto uno spazio per le confessioni e il ritiro spirituale.

Ci sembra,  da tempo, che siano due iniziative utili per la conversione.

L’influenza ha sconvolto i piani anche a me e a Don Roberto, per cui vi propongo una partenza diversa.

• Le confessioni le faremo sabato 19 febbraio.

Una settimana in più può essere occasione per prepararle meglio nello spirito e nella grazia della quaresima già avviata.

Cerchiamo di ascoltare: chissà che il Signore non abbia per noi una parola particolare di salvezza.

• Il ritiro spirituale lo faremo domenica 27 febbraio.

Faremo una meditazione sul confessare religioso. Vedremo la stretta relazione che intercorre tra confessare il peccato e confessare l’amore.

Un’occasione per recuperare questo sacramento in un momento di crisi.

Affidiamo questi due eventi di grazia alla preghiera di tutti.

Don Carlo

CON I NOSTRI BAMBINI

CELEBRIAMO IL GIORNO DEL SIGNORE

NEL TEMPO DI QUARESIMA.

In questo tempo di Quaresima, la Chiesa ci invita all’ascolto della Parola e alla preghiera, come espressioni della conversione del cuore.

Per aiutare a partecipare più intensamente alla celebrazione  eucaristica i bambini  del catechismo durante le cinque domeniche che ci preparano alla settimana santa, all’inizio della celebrazione, presenteranno un segno preparato con le catechiste e con la famiglia.

La prima domenica , ognuno di loro porterà un rametto secco che verrà posto in un vaso vicino alla Natività. Sarà segno della fragilità umana, che è ricordata dall’evangelista Matteo nella pagina delle tentazioni.

La seconda domenica verrà portato lo stesso rametto ma con  l’aggiunta di una piccola gemma. Vuole significare la trasformazione che può avvenire nella vita, quella annunciata dal vangelo della trasfigurazione.

La terza domenica verrà aggiunta una foglia, segno del germoglio di vita portato dalla grazia di Cristo, che feconda la vita come acqua viva, come racconta il  vangelo giovanneo della Samaritana.

La quarta domenica i bambini aggiungeranno un bocciolo in fiore, segno della vita che prende forma. Anche noi, come il cieco nato, abbiamo la possibilità di vedere di nuovo e di credere in Gesù.

La quinta domenica i bambini completeremo il rametto con altri fiori, annuncio di vita nuova  portata da Gesù e indicata nel racconto della risurrezione di Lazzaro.

Accogliamo questa iniziativa con gratitudine verso il Signore che ci dona la sua parola e verso i bambini che, attraverso i segni, rendono più bella e sentita la preghiera del giorno del Signore.

Le catechiste

FACCIAMO MEMORIA DELLA 3° DOMENICA DEL MESE

In linea con l’idea guida di quest’anno, mi piace far memoria del momento in cui un gruppo di famiglie della parrocchia ha ideato questa iniziativa. Eravamo nell’agosto 2000 al campo scuola di Mione (UD) dove trascorrevamo, con don Carlo e il gruppo giovani, un periodo di ferie e di condivisione molto bello, tra riposo, passeggiate, canti, preghiere, pasti, giochi e riflessioni. In questo clima così sereno e fraterno, durante una passeggiata, ci eravamo fermati sulle rocce di un torrente.

Mentre ci scambiavamo riflessioni ed opinioni sul nostro star bene insieme, venne fuori il desiderio di vivere, anche al nostro rientro a Campolongo, la stessa esperienza, magari della durata di un giorno al mese: venne fuori la terza domenica!!!

In quel momento, lì sul torrente, abbiamo pensato anche a chi non aveva mai potuto sperimentare l’esperienza del camposcuola; avrebbe così avuto l’occasione di provare cosa significa vivere fraternamente e cristianamente un tempo insieme.

E così la terza domenica del settembre successivo iniziò questa bella esperienza che ancora prosegue, con partenze, arrivi, conferme ed abbandoni, ma sempre con l’intento di essere spazio comunitario in cui donarsi reciprocamente i nostri carismi, scambiarsi esperienza, consigli, ricette, dubbi, ma sempre con comprensione anche rispetto ai nostri limiti ed errori.

Il mio desiderio è che la gioia che dà a me quest’esperienza possa essere trasmessa anche a chi sta a guardare e magari non trova il coraggio di farsi avanti. Non è facile, lo so, pensare di essere importanti per il Regno di Dio. Invece ognuno di noi, con la sua unicità, può dare agli altri e a questa comunità tanta ricchezza.

Dio ci ha fatti per la vita e per le relazioni, per lo stare insieme e qui a Campolongo è possibilie. Pensaci!!!

Elisabetta

Domenica 20, terza di febbraio, la giornata insieme comincia con la partecipazione alla Messa delle ore 9.00. Alle ore 12.00 circa si butta la pasta e chi vuole può portare verdure, formaggi, affettati o dolci.

Chi desidera partecipare ci contatti al n. 0438.24915 per avere il piacere di aggiungere un posto a tavola.

Elisabetta ed Hermes

si incontrano

le catechiste

Sabato 19 febbraio

confessioni dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Saranno a disposizione don Carlo e don Roberto.

I giovani del camposcuola si incontrano alle ore 19.30

per la verifica e per la cena.

Domenica 20 è la terza del mese.

Martedì scorso si è concluso il camposcuola

a Spert d’Alpago dei giovani della nostra parrocchia.

Ringraziamo il Signore per questa esperienza

che dona a tutta la comunità nuova vitalità e nuova speranza.

Sul prossimo numero di “Annuncio”

pubblicheremo un articolo  sui giorni del camposcuola.