anno 20  n. 12      13. 02. 2011

Il Battesimo nello Spirito Santo

Sabato 19 febbraio prossimo, alla Messa delle ore 18.30, diciotto giovani della nostra comunità riceveranno la Cresima: sarà un sì personale e definitivo al Battesimo, sigillato dallo Spirito Santo.

Il loro sì coinvolge tutta la comunità perché è qui, nella comunità, che sono chiamati a condividere le loro scelte di vita e di fede.

4 - CopiaE’ il luogo privilegiato dove possono sperimentare la bellezza del comunicare l’amore del Padre alle persone che vivono accanto a loro. Ecco allora che il dono dello Spirito per questi ragazzi, diventa dono anche per tutta la comunità alla quale è richiesto di diventare visibile. È un’opportunità per tutti noi di sperimentare che l’amore di Dio è gratuito ma richiede risposte responsabili.

Preghiamo lo Spirito Santo perché i nostri giovani divengano segno nella comunità cristiana dell’azione di Dio .

Laura

Sulla preghiera

Il libro degli Atti degli apostoli dice che quelli che erano venuti alla fede “erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere” (Atti 2,42).

Pregare non significa dire preghiere. Il dire preghiere è una forma in cui voi potete pregare, ma non è l’unica. Quindi non dire “Ho detto un Padre Nostro, quindi  ho pregato”. Hai detto parole, parole sante; ma hai pregato? Può darsi di sì ma può darsi di no, perché se il cuore non prega la lingua lavora invano.

Ecco perché dire preghiere non significa, automaticamente, pregare.

La preghiera così come ci è stata insegnata dall’esperienza biblica è qualcosa di complesso.

Ciò che è importante è la tua vita e quello che succede nella tua vita, perché Dio non ha altro che la tua vita per poter comunicare con te ed è attraverso ciò che ti accade che Dio comunica con te.

Dunque la preghiera nasce dall’ascolto di ciò che vivi: Che senso ha che io abbia incontrato quella persona? Che abbia vissuto questa esperienza? Che abbia provato questo sentimento?

La preghiera non è qualcosa di automatico come l’accensione di un registratore, è qualcosa che nasce prima di tutto da un momento di pausa e di silenzio, in cui tu rifletti su di te, su quello che tu hai vissuto e sul significato che sei chiamato a dare, perché Dio ti ha parlato su questo vissuto.

La risposta può essere domanda, ringraziamento, richiesta di perdono, lode. Essa nasce da questo momento di riflessione e puoi esprimerla nelle forme che ritieni più opportune: le preghiere semplici, i salmi la preghiera spontanea, il silenzio contemplativo.

Il dire preghiere non sempre è pregare. Questo è ciò che vivevano nella chiesa nascente…. e che anche oggi occorre imparare.

dalla registrazione di una lezione del biblista don Renato De Zan

Oratorio

REALTA’

PARROCCHIALE

Scrivere la sola parola oratorio sul motore di ricerca Google dà un numero di risultati enorme e permette di comprendere quanto questo sostantivo sia presente nel vivere quotidiano. Scrivendo “oratorio” si ottengono circa 21 milioni di risultati che rimandano a tale lemma. Risulta, dunque, un tema radicato e presente.

Ma che rimando fa la parola oratorio nella nostra parrocchia?

Oltre ad un richiamo del luogo fisico dove la comunità si riunisce in varie occasioni, la realtà oratorio a Campolongo riguarda una serie di attività formative e ricreative che i giovani animatori della Parrocchia, insieme al parroco e ai loro referenti, organizzano durante il periodo scolastico, il sabato pomeriggio, per  bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media.

Anche quest’anno l’attività di oratorio funziona! Gli animatori ci sono, sono pronti e vogliosi di accogliere tutti i bambini e ragazzi che ne vogliano partecipare. È a cadenza settimanale, ogni sabato dalle ore 15.00 alle 18.00, programmato in momenti di gioco libero e organizzato, in momenti di attività e di preghiera. L’adesione è libera e continuativa.

L’obiettivo principale che questo momento di aggregazione si propone è quello di vivere del tempo in relazione con gli altri. Il vivere in comunità è quello che il Vangelo ci trasmette; è da qui, che possiamo renderci conto come il trascorrere del tempo insieme sia occasione per amarsi gli uni gli altri.

È un’attività formativa che il Signore ci permette di promuovere insieme con lui.

Francesco

VI tempo ordinario: Sir. 15,16-21; 1 Cor. 2,6-10; Mt. 5,17-37

anno A                                                                          2 salterio

memoria di Zanin Angelo