anno 14  n. 25        15. 05. 2005

Lo Spirito Santo e noi

Chi è lo Spirito Santo?

Un tempo si parlava dello Spirito a partire dal suo «essere». Oggi preferiamo riconoscerlo nei i segni che egli opera nella storia. Anziché chiederci “chi è”, ci chiediamo “che cosa fa”, quale ruolo ha nel piano di Dio.

Come i discepoli di Gesù, impariamo a riconoscere la sua  presenza nel mondo, nella Chiesa e dentro di noi.

Il cristiano, nel battesimo rinasce dall’acqua e dallo Spirito.

Lo Spirito è l’anima del corpo, composto di molte membra, che è la Chiesa. La storia dell’uomo è insieme umana e divina per la presenza dello Spirito in noi e nella Chiesa.

«Lo Spirito del Signore che anima l’uomo scompiglia senza posa gli orizzonti dove l’uomo ama riporre la propria sicurezza e sposta i limiti dove si chiude la sua azione.

Animato dalla potenza dello Spirito di Gesù Cristo e sostenuto dalla speranza, il cristiano si impegna nella costruzione di una città umana, pacifica, giusta e fraterna, che sia un’offerta gradita a Dio.

L’attesa di una terra nuova non indebolisce ma stimola l’impegno a coltivare la terra presente, nella quale cresce la nuova famiglia umana che prefigura il mondo futuro».

(Cf. Paolo VI, Octogesima Adveniens, 37).

Elio

BENVENUTI  NELLA  CHIESA

Domenica scorsa, nella Messa delle ore 9.00, cinque coppie di sposi della nostra comunità sono venute in chiesa per presentare i loro bambini e per chiedere di inserirli nel cammino di iniziazione cristiana attraverso il Battesimo, la Cresima e l’Eucarestia.

Breda David di Moreno e Nicolette

Montanari Paola di Roberto e Silvana

Gatto Leonardo di Giovanni e Nadia

Visintin Federica di Giuseppe e Paola

Zava Alice di Delfino e Debora

Nella gioia del Signore possiamo davvero fare festa perché Egli continua ad aprire cammini di speranza in mezzo a noi.

Vincenzo e Giovanna

UNA NUOVA PROPOSTA

Il gruppo di persone che prepara i vari lavori da esporre al mercatino missionario ha pensato di creare un punto di ritrovo in parrocchia per stare un po’ insieme, ogni tanto, lavorando e condividendo quello che si fa.

Può essere una bella occasione di scambio tra chi sa fare qualcosa ed è disponibile ad insegnarlo ad altri, e chi desidera imparare i “trucchi del mestiere” per realizzare qualcosa di nuovo e di diverso.

Ci incontriamo ogni 15 giorni, il lunedi dalle 16.00 alle 18.00 circa, presso la casa parrocchiale.

Il primo ritrovo è per questo lunedì 16 maggio. Vi aspettiamo!

Annalisa e Giovanna

GRUPPI FAMIGLIA

MEMORIA DI UN CAMMINO

Nell’anno in cui la nostra comunità fa memoria della sua esperienza con Dio, ricordiamo la famiglia come realtà preziosa della vita cristiana.

Vorremmo ripercorrere con tutte le coppie che hanno apprezzato e goduto dei frutti e delle difficoltà di essere una famiglia cristiana, le tappe dei cammini fatti nella nostra comunità.

Per fare questo, c’è bisogno della disponibilità a raccontarci il nostro vissuto con le sue difficoltà ma anche con lo stupore di alcuni passaggi fondamentali che abbiamo sperimentato e che ci hanno fatto crescere come coppia e come famiglia cristiana.

Riteniamo che sia un momento importante, un passaggio fondamentale per prendere coscienza e continuare così a sostenerci reciprocamente nel cammino e nelle difficoltà che le nostre famiglie sperimentano quotidianamente. Proponiamo una traccia di riflessione comune sulla quale calare le nostre testimonianze.

a)      la famiglia nell’esperienza familiare

·         famiglia e relazione di persone

·         famiglia e relazione con Dio

b) la famiglia nell’esperienza parrocchiale

·         la famiglia piccola chiesa e la comunità grande famiglia

·         iniziative pastorali ed incidenza nella famiglia

c) la famiglia nella pastorale diocesana e foraniale

·         la diocesi nella chiesa

·         iniziative pastorali ed incidenza nella famiglia

Proponiamo a tutti coloro che negli anni hanno avuto l’occasione di sperimentare l’importanza di un cammino di fede comunitario per il vissuto della propria famiglia, di ritrovarci assieme il giorno

GIOVEDI 9 GIUGNO

alle ore 20.30

presso il salone parrocchiale

Giorgio, Patrizia, Fiorino, Elda, Mariano, Lucia, Vincenzo, Giovanna

CALENDARIO  LITURGICO  E  PASTORALE

Pentecoste: At. 2,1-11; 1 Cor. 12,3b-7.12-13; Gv. 20,19-23

memoria def. famiglia Rosolen

memoria di Gatti Rita

memoria di Latini Jole e Ghirardi Angelo

memoria di Tonon Bortolo

Ss. Trinità

Es. 34,4-9

2 Cor 13,11-13

Gv. 3,16-18

memoria def. famiglia Gatti

memoria di Modolo Francesco e Maria

memoria di Olto Angelo e Cattelan Rita

memoria di Nadal Loretta

int. di Tesser Alessio e Biz Emma (10°anniv. matrimonio)

Oggi,terza domenica del mese, giornata di fraternità per le famiglie

FESTA DELL'APPARTENENZA   DOMENICA 22 MAGGIO

La Messa della festa è celebrata alle ore 10.30 nella palestra di via Monticano.

La Messa del sabato e della domenica alle ore 9.00 sarà celebrata in Chiesa.

Ultimi giorni per iscriversi al pranzo: questa domenica mattina e domani, lunedì 16, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Sono graditi dolci fatti in casa

per la festa di tutti.

Parte il corso per gli animatori impegnati nel Grest.

Primo incontro

martedì 17 maggio

dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Martedì 17, alle ore 20.45,

gli animatori e gli adulti

si incontrano

per organizzare il Grest.

Martedì incontro dei genitori dei bambini di 3° elementare.

Mercoledì 18, alle 20.30,

si incontra il gruppo liturgico adulti

ogni giovedì di maggio, alle 15.30,

recita del rosario