anno 20  n. 31      18. 09. 2011

In una terra ospitale educhiamoci all’accoglienza

Nel mese di settembre viene celebrata la giornata nazionale per la salvaguardia del creato, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana. Quest’anno le comunità cristiane sono invitate a riflettere sul dovere di essere accoglienti.

Dio ha donato all’umanità una terra ospitale. Il libro della Genesi la definisce un «giardino» affidato all’uomo per essere custodito e coltivato. È un dono gratuito che impegna l’uomo a realizzare il disegno divino di governare il mondo con gratuità, santità e giustizia.

Accogliendo dalle mani di Dio la creazione, l’uomo diviene egli stesso spazio di ospitalità, capace di accogliere ogni essere umano come un fratello. L’ospitalità, in tutte le sue forme, è la misura concreta dello sviluppo umano, perché fa crescere la solidarietà dentro la società.

In questo delicato momento della storia emergono con drammatica urgenza le migrazioni internazionali. Sono molti gli uomini e le donne costretti ad abbandonare le loro terre per ragioni «ambientali». Terre divenute inospitali per mancanza d’acqua e di cibo, terre devastate da deforestazioni e da disastri naturali per le mutazioni climatiche, inquinate da insane manomissioni dell’uomo, che generano il fenomeno dei «rifugiati ambientali». È uno scenario cosmico e umano dentro il quale la Chiesa è chiamata a rendere presente Cristo. Lo fa accogliendo il povero, praticando la giustizia, la pace e la solidarietà. In Cristo la solidarietà diventa reciprocità, stima e amore fraterno, accoglienza verso le vittime delle guerre e della ingiusta distribuzione dei frutti della terra.                     Elio

Campo famiglie 2011

Anche quest’anno abbiamo avuto modo di sperimentare, con un gruppo di famiglie della parrocchia, un periodo di condivisione e vicinanza particolare all’interno del campo estivo.

Questi periodi passati insieme, consentono di vivere tempi e spazi difficilmente ricreabili nell’arco dell’anno, che permettono di fare esperienze piuttosto profonde di relazioni interpersonali umane e spirituali.

Senza la minima forzatura si crea naturalmente un clima di attenzione reciproca, di interesse fraterno all’altro ed alle situazioni che ognuno vive.

E’un tempo in cui, non solo si respira la semplicità ed il piacere di condividere le giornate, ma anche si generano e rinsaldano rapporti; un tempo in cui la ragione ed il comune pensare quotidiano, lasciano spazio alle sensazioni del “cuore”.

Questo modo di stare assieme è sicuramente facilitato e stimolato dalla condivisione di momenti di preghiera alle lodi ed ai vespri e da momenti di riflessione sulla Parola: riflessioni, anche se semplici e non certo frutto di un’esegesi particolarmente erudita, comunque sempre sincere e sentite perché scaturite da un vissuto che ognuno cerca di permeare con un’esperienza di fede legata al proprio cammino personale.

Senza dubbio tutto questo predispone i cuori ad un diverso modo di porsi e relazionarsi con gli altri. Forse è proprio questo il modo più semplice e diretto che abbiamo di sperimentare quell’amatevi gli uni gli altri che Cristo ci ha insegnato.

Di questo “amore” umile, attento, gratuito, sensibile e mite, a nostro avviso, vi è un gran bisogno nella quotidianità del nostro mondo e crediamo sia opportuno che tutti cerchiamo un modo per sperimentarlo e viverlo.

Forse è l’unica possibilità che abbiamo per cominciare a cambiare veramente il mondo, partendo da noi stessi e dalla nostra esistenza umana e spirituale.

Giorgio e Patrizia

La parola di Cristo ha dimorato tra noi abbondantemente; ci siamo ammaestrati e ammoniti con ogni sapienza, cantando a Dio di cuore e con gratitudine salmi, inni e canti spirituali (cfr. Col 3,16).

LITURGICO

XXV tempo ord.:           Is. 55,6-9; Fil. 1,20-24.27; Mt. 20,1-16

anno A                                                                          1 salterio

memoria di De Giusti Giacomo