anno 20  n. 17      20. 03. 2011

una vita nuova

Il Vangelo di questa seconda domenica di Quaresima ci mostra Gesù trasfigurato in dialogo con Mosè ed Elia. La trasfigurazione educa i discepoli a contemplare Gesù, l’amato del Padre, colui che porta a compimento la missione  iniziata da Mosè e dai profeti.

Una nube di luce avvolge i tre discepoli che erano sul monte.

Sono anch’essi coinvolti  dall’evento che trasforma Gesù e sentono il fascino di stare in quella esperienza di gioia. La trasfigurazione però non è questo. Essa ci chiede di essere disponibili ad alzarci, sempre e di nuovo, per essere veri discepoli che seguono il loro Signore.

Gesù appare splendente di luce, con una veste candida come la neve.

E’ simbolo della risurrezione di ogni vita cristiana, che attende di essere trasfigurata per vivere l’abbraccio con Dio nell’eternità.

E’ questa l’immagine che costituisce il segno che poniamo oggi nel grande libro rosso, posto davanti all’altare.

Ogni bambino e ragazzo che partecipa alla Messa porrà il disegno di una piccola veste bianca che porta scritto il proprio nome.

Essa ricorda la veste del Battesimo, simbolo della vita cristiana che riveste ogni persona della veste luminosa della trasfigurazione.

Emanuela F. – Emanuela G.

MP900409598[1]Essere sposi in Cristo

In quest’anno pastorale, le iniziative parrocchiali mirate all’ascolto e alla condivisione della Parola, si sono arricchite grazie ad un nuovo cammino di ricerca e approfondimento sul sacramento del matrimonio cristiano.

In questi incontri la riflessione,  guidata da don Carlo, prende spunto direttamente dalla Bibbia.

In questo modo impariamo a leggerla adattandola alla nostra vita quotidiana, scoprendo in ogni occasione con grande stupore che la Parola del Padre è viva anche oggi e diviene concretamente luce nel cammino di ogni cristiano in ogni fase della sua vita. Riconoscere che la vita di Cristo nella sua corporeità e nella sua verginità è per gli sposi cristiani un esempio di amore autentico fino alla fine, ci ha colpiti profondamente e ci spinge a continuare con entusiasmo.

Stiamo scoprendo che essere sposi in Cristo è una vocazione che deve essere curata quotidianamente vivendo con la certezza che il Padre per mezzo dello Spirito Santo ci ama e ci sostiene.

Infatti, come dice Giovanni (1 Gv 4-7,16), “Dio è amore” e “chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in Lui”.

Sentiamo che questo momento di riflessione e di confronto sul sacramento è oggi più che mai indispensabile per poter guardare la vita di coppia, non solo nella sua debolezza umana, ma da un punto di vista più profondo che ci fa vivere l’amore innestati nella pienezza della Trinità.

Linda e Daniele

LA RACCOLTA DEGLI ALIMENTI

La quaresima è tempo di conversione, di preghiera, di ascolto della Parola e di solidarietà. Le scritture, che la liturgia propone sia nei giorni feriali che festivi, richiamano il dovere di soccorrere i poveri, di praticare la giustizia e di vivere nella sobrietà.

Sono atteggiamenti graditi a Dio e segni di vera conversione.

In parrocchia,

domenica prossima,

continua la raccolta mensile degli alimenti

Abbiamo voluto  che questi beni di prima necessità siano simbolicamente offerti a Dio nella celebrazione eucaristica e posti ai piedi dell’altare per essere poi distribuiti ai poveri.

È il segno che la nostra spiritualità e la nostra preghiera liturgica è legata alla vita, alle relazioni umane e agli eventi che accadono nel mondo. Ma non basta.

Siamo chiamati a riconoscere le cause che producono ingiustizia e povertà e a trovare le soluzioni per rimuoverle.

Dobbiamo assumerci la responsabilità della città dell’uomo. Afferma il Concilio: «Il cristiano che trascura i suoi impegni temporali, trascura i suoi doveri verso il prossimo, anzi, verso Dio stesso e mette in pericolo la propria salvezza» (Chiesa e Mondo, n.43). La liberazione dell’uomo dall’idolatria del potere e dell’avere fa parte del nostro cammino penitenziale e battesimale. Un cammino proprio della Quaresima.

Elio

II quaresima:                  Gen. 12,1-4; 2 Tm. 1,8-10; Mt. 17,1-9

anno A                                                                          2 salterio

memoria defunti famiglia Rosolen

memoria di Vettorel Elisa e fratelli

memoria di Lovisotto Guerrino

memoria di Tonon Pasqua

memoria di Da Lozzo Attilio

memoria Baldovin Antonio e Poletto Lino

III quaresima

memoria di Zornio Angela e Dal Bianco Giacinto

memoria di Breda Augusta

memoria di Freschi Eugenio e Maria

CALENDARIO  PASTORALE

Oggi   domenica in comunità

Questa iniziativa è aperta a tutti.

Lo scopo è di condividere,

oltre alla celebrazione della Santa Messa,

il pranzo e lo stare insieme.

Nel pomeriggio: incontro del post battesimo

: incontro del gruppo delle giovani famiglie

Oggi in Cattedrale

alle ore 16.00

il Vescovo presiede

la celebrazione dei vespri

e il rito di elezione per i candidati ai sacramenti dell’iniziazione cristiana

Venerdì, in via degli Olmi alle ore 20.30,

ascolto meditato del Vangelo di Gv. 4,5-42.

E’ un’opportunità offerta a chiunque desidera sostare

sulla Parola per lasciarsi interpellare e guidare da Essa

Venerdì 25

solennità dell’annunciazione del Signore a Maria,

la S. Messa  viene celebrata alle ore 15.00 e alle ore 19.00.

Sabato 26: confessioni per tutti,  dalle ore 16.00 alle ore 18.00

con don Roberto e don Carlo

prima confessione dei bambini, entro la Messa delle 18.30

Giovani: incontro giovedì 31 alle 20.00