scarica l'Annuncio

anno 19  n. 13      21. 02. 2010

...

Il cammino quaresimale.

La Quaresima è un cammino che ci viene offerto per riscoprire e ritrovare la nostra vita in Cristo. Il tempo quaresimale ci aiuti a capire quanto è grande l’amore di Dio che ci ha donato Gesù, l’Unigenito. Egli è il Figlio che ci ha amati fino a dare la Sua vita per noi, compiendo la volontà del Padre per la nuova eterna alleanza. In queste domeniche di quaresima scopriremo, assieme ai bambini e ai ragazzi del catechismo, il cartellone posto in chiesa, che nella Settimana Santa ci farà rivivere con solennità la celebrazione del mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù nei giorni santi del Triduo Pasquale. La partecipazione ai riti liturgici ci aiuti a meditare e celebrare insieme il Vangelo della Pasqua per crescere nella fede del Gesù risorto: Sacerdote, Profeta, Re.

Paola

Per ascoltarti, Signore,

ho bisogno di andare anch’io nel deserto,

di trovare nelle mie giornate dei momenti in cui

il silenzio mi permette di sentire la tua voce.

Per ascoltarti, Signore,

ho bisogno di stare a lungo in ascolto

della tua Parola, quella che è raccolta nella Bibbia

e che sento risuonare ogni domenica durante

la messa: è lì che posso imparare il tuo linguaggio

e posso scoprire come altri ti hanno ascoltato.

Per ascoltarti, Signore,

ho bisogno di aprire  gli  orecchi e gli occhi

del cuore per cogliere la tua Parola

mescolata dentro quanto vivo io

e dentro quanto capita in questo nostro mondo

che è chiamato a diventare il tuo Regno.

Dal sussidio diocesano “Chiamati a servire”

CAMPO FAMIGLIE 2010

Continua la grande avventura del Campo Famiglia.

Dopo aver valutato e proposto nell’incontro del 12 dicembre 2009 alcune opportunità, abbiamo confermato per il campo famiglia 2010 la seguente struttura: CASA LEIERHOF in RIO PUSTERIA.

In questo breve periodo di vacanza, riscopriremo la bellezza e la ricchezza del pregare insieme grazie alla recita delle lodi e dei vespri dove ogni famiglia con i propri figli, propone la propria riflessione sulla parola ascoltata.

La fraternità, le passeggiate il giocare insieme, rendono questa esperienza molto importante e bella per tutti quelli che vi partecipano, grandi e piccini.

Questo è testimoniato dalle famiglie che già da diversi anni vivono serenamente questa opportunità e dalla partecipazione attiva di famiglie nuove.

Anche quest’anno circa 50 persone tra cui 20 bambini, hanno confermato il desiderio di partecipare a questa iniziativa.

Ringraziamo il Signore perché abbiamo potuto avviare questa costruttiva esperienza e chiediamo alla comunità di sostenere questo

CAMPO FAMIGLIA 2010

Paolo G. / Emanuela G.

M A T  R  I M O N I O

DA  AVVENTURA  A  CHIAMATA

Domenica 7 febbraio presso il Seminario vescovile di Vittorio Veneto si è tenuto il Convegno di Pastorale Familiare dal tema: “Il matrimonio, da avventura a chiamata”.

Nel corso della mattinata sono intervenuti il vescovo Corrado e la Dott.ssa Guarise, psicologa e psicoterapeuta. Partendo da punti di osservazione diversi entrambi hanno contribuito a mettere a fuoco il perché di una scelta che oggi è sempre più disattesa dai giovani.

Il Vescovo ha parlato di matrimonio-chiamata, dono reciproco che fa seguito ad una promessa che non elimina la dimensione inevitabile di rischio, ma ha in sé un respiro più grande che appartiene a Dio.

L’amore reciproco degli sposi è chiamato a diventare immagine dell’Amore assoluto e fedele di Dio verso l’uomo. Nel dono dello Spirito Santo, rinnovato anche nel sacramento del matrimonio, gli sposi attingono la grazia per affrontare ogni giorno la sfida di amarsi per sempre e di riscoprire ed accogliere il dono e la promessa di Dio.

L’intervento della Dott.ssa Guarise riguardava come rinnovare la chiamata al matrimonio nelle varie fasi della vita. Dopo aver affrontato l’evoluzione socio-culturale intervenuta nel rapporto di coppia e aver tracciato un panorama sul disagio, sulle difficoltà e sui motivi che possono minare il rapporto, ha offerto dei “sentieri” emotivi e indicato dei comportamentali che possono aiutare la coppia a rinnovare la propria presenza nel matrimonio.

A seguito del pranzo condiviso si è svolto un lavoro in piccoli gruppi. La proposta si è rivelata molto valida affinché la ricchezza di ogni coppia e realtà parrocchiale possa essere fatta dono a tutti.

La celebrazione della S. Messa ha concluso il convegno che ha visto una partecipazione molto numerosa. Nei visi felici dei bambini si coglieva la gioia di un evento che ogni anno affronta con puntualità, serietà e competenza il tema della famiglia.

Laura e Massimo

CALENDARIO LITURGICO

I quaresima:                      Dt. 26,4-10; Rm. 10,8-13; Lc. 4,1-13

anno C                                                                         1 salterio