anno 19  n. 17      21. 03. 2010

L’ascolto della parola di Dio

La Bibbia è la «lettera di Dio» che parla al nostro cuore. Ci avviciniamo ad essa con il desiderio di un innamorato. Dio parla a ciascuno di noi e l’ascolto fedele e umile sazierà la nostra sete di amore. Imparare ad ascoltare la voce di Dio che parla nella Sacra Scrittura è imparare ad amare. Solo Dio poteva rompere il silenzio dei cieli e dirci parole d’amore. Antico e Nuovo Testamento ci narrano la storia del suo amore per noi, secondo un cammino con cui Dio educa il suo popolo al dono dell’alleanza compiuta. L’Antico testamento si illumina nel Nuovo e lo prepara. L’Antico Testamento annuncia la venuta del Messia. Il Verbo fatto carne compie le sue promesse oltre ogni attesa. Perciò i discepoli di Gesù amano le scritture che lui stesso ha amato. Il compimento delle scritture è Gesù Cristo, Parola unica e definitiva del Padre. Nutrirsi della Scrittura è nutrirsi di Cristo. Chi accoglierà con fede la Parola abiterà nel cuore di Dio. La Chiesa è la casa della Parola, comunità che la interpreta sotto la guida dei pastori.

Anche noi dobbiamo poggiare il capo sul cuore di Cristo e ascoltare le sue parole, lasciando che esse parlino al nostro cuore e lo facciano ardere del suo amore.

(Tratto dalla Lettera ai cercatori di Dio della Conferenza Episcopale Italiana)

VERSO IL RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE

4. La preparazione e l’elezione

La riflessione sul Consiglio pastorale parrocchiale, che abbiamo sviluppato nei numeri precedenti di ANNUNCIO, ci ha fatto riscoprire il significato delle parole comunione, partecipazione, corresponsabilità, che indicano le modalità in cui vive ed opera il Consiglio. Esso, infatti, è “uno strumento operativo chiamato ad essere l’immagine concreta della comunità, che vive la comunione  e che cammina insieme nell’unica missione della Chiesa, quella cioè di evangelizzare, santificare e servire l'uomo nella carità”(Statuto, art. 2).

Dopo le feste pasquali ci riuniremo in un’apposita assemblea per riflettere e approfondire quanto dice questo statuto sulla natura, i compiti e le modalità di elezione del Consiglio stesso.

Dobbiamo farlo e lo faremo nel dialogo e nell’ascolto reciproco.

Tutti noi , in quanto credenti e membri di questa  comunità cristiana, in comunione con il pastore che la guida, siamo invitati a dare il nostro contributo di idee ed anche la nostra disponibilità all’impegno che richiede il rinnovo del Consiglio pastorale.

La segreteria del Consiglio uscente raccoglierà poi le adesioni di quanti sono disponibili a farne parte. Essi poi si incontreranno per costruire un gruppo capace di condividere la fede cristiana e di collaborare con fiducia reciproca per dare risposte concrete alla pastorale parrocchiale.

Si possono candidare le persone dai 18 anni ai 70 anni di età.

Da questo gruppo, che ci auguriamo sia sufficientemente numeroso, verranno elette dalla comunità le persone che formeranno il nuovo Consiglio pastorale.

La segreteria del consiglio uscente, al momento opportuno, proporrà le date e le modalità di elezione.

Il nuovo Consiglio pastorale durerà per i prossimi cinque anni.

Gianfranco

PER DIRE GRAZIE

28 anni fa ha avuto inizio la mia esperienza di servizio della pulizia della chiesa.

Ho condiviso questo servizio con Bruna, Maria e Ornella con le quali è nata anche una amicizia sincera e bella. Ricordo con affetto tutte le altre persone che in questi anni hanno svolto i vari servizi necessari al buon decoro della casa del Signore e della comunità. In modo speciale “Toni”, la sua presenza attenta e allo stesso tempo discreta è stata, ed è ancora oggi, un esempio che mi porto nel cuore. Di questo mio servizio voglio dire grazie innanzi tutto al Signore, per avermi donato del tempo da dedicare al buon decoro della nostra chiesa. Ho sempre pensato, e lo penso ancora, che sia un onore donare un po' del tempo al servizio nella comunità. Facendo questo si conoscono più da vicino i fratelli e si impara ad apprezzare i vari doni che ciascuno porta in sé. Ora lascio con gioia perché so con certezza che chi continuerà questo servizio potrà avere la possibilità di amare la nostra chiesa e tutta la comunità.

Elda

V quaresima:                       Is. 43,16-21; Fil. 3,8-14; Gv. 8,1-11

anno C                                                                         1 salterio

memoria di Peruch Metodio ed Elisa

memoria dei presbiteri della nostra comunità

memoria di Piccin Giovanni

Le Palme

memoria di Gatti Agostino e Antonietta

CALENDARIO  PASTORALE

Oggi: terza domenica, condivisione dell’Eucaristia e del pranzo.

: incontro del gruppo famiglie giovani alle ore 16.00

Giovedì, solennità dell’annunciazione del Signore a Maria,

titolo della nostra chiesa,

la Santa Messa viene celebrata alle ore 15.00 e alle ore 19.30

Martedì, a San Vendemiano alle 20.30

catechesi quaresimale del   Vescovo Corrado.

Per chi vuole, partenza alle 20.00 davanti alla chiesa

L’ascolto meditato del Vangelo, in via degli Olmi, riprende venerdì 9 aprile

Mercoledì , alle 20.30,

prove di canto

Sabato, alle ore  14.30,

incontro dei genitori dei bambini di 1 e di 2 elementare.

Per i genitori di 1° lettura di  Mc. 8,27-38

Sabato,

ritiro quaresimale dei giovani.

Inizio alle ore 15.00 nella casa di via degli Olmi.

Dopo la Messa , cena insieme.  Non c’è l’oratorio

Domenica prossima la Messa delle ore 9.00 e delle ore 10.30

inizierà nel sagrato della chiesa con la benedizione dell’olivo.

L’ Annuncio di domenica prossima

verrà portato nelle case.

Avrà gli orari della settimana santa e le date di alcuni appuntamenti comunitari

Gli ammalati o gli anziani

che non possono recarsi in chiesa

e che  desiderano ricevere il sacramento della confessione o dell’Eucaristia,