anno 17  n. 31      21. 09. 2008

A settembre è ripresa la scuola in un clima agitato per alcune novità che sono invocate da alcuni e rifiutate strenuamente da altri.

E’ bello che si discuta sulla scuola, perché è un bene importante per la gioventù, le famiglie e i cittadini. Le idee però sono così contrastanti da far capire che l’obbiettivo educativo della scuola non è condiviso.

Una rivista cattolica ha fatto una proposta: adottare la Bibbia come testo da studiare a scuola, per il suo eccellente valore educativo.

Il pensiero della bibbia, l’esperienza umana che descrive e le persone protagoniste non sono meno esemplari e affascinanti della cultura e dell’esperienza umana di cui la scuola si interessa. La Bibbia è un testo antico che forma alla giustizia, alla solidarietà, al dialogo e al progresso nel rispetto delle persone e del creato. Essa dedica un’attenzione particolare al bambino e all’adolescente. Scrive ad esempio: “Domani tuo figlio ti interrogherà dicendo… allora dirai a tuo figlio… (cf. Dt 6,20-24; Es 12,26-27). La narrazione della storia della salvezza è impiantata sui valori preziosi da trasmettere nel dialogo fra il figlio e il genitore.

La conoscenza del mondo biblico educa alla sensibilità che ci manca oggi, un tempo in cui siamo bombardati da messaggi contradditori.

Questa proposta non mira ad aumentare l’insegnamento della religione né a giustificarlo ma ad usare la Bibbia per il suo valore educativo.

In parrocchia, in quest’anno pastorale, faremo alcuni passi per prendere confidenza con la bibbia, per poter consultarla e per metterla al centro della nostra spiritualità e della nostra proposta educativa.

Un sogno coltivato da tempo inizia a realizzarsi.

Don Carlo

Del camposcuola di questa estate,

in Sanzeno di Val di Non,

si parla ancora

Già  da un

paio d’an-

ni ci era stata  proposta l’esperienza del camposcuola per le famiglie.

Quest’anno, forse per un po’ di curiosità, abbiamo deciso di aderire. Siamo partiti un po’ titubanti, pensando alle difficoltà che sarebbero potute sorgere trovandoci insieme a tante famiglie riunite sotto lo stesso tetto.

Ci siamo invece positivamente meravigliati nel riscontrare un legame che ci teneva uniti, un filo conduttore che ci faceva trascorrere le giornate in piena armonia e gioia: lo Spirito Santo, ovvero l’amore di Dio che abita in ognuno di noi. E’ proprio affrontando il tema dell’amore, così vasto e sempre nuovo, che abbiamo capito che Dio Padre ci ama tutti allo stesso modo e ci lascia liberi di compiere le nostre scelte. In quanto umani è normale che nella nostra quotidianità troviamo difficile affrontare certe situazioni, ma dobbiamo considerare che oltre l’umano in noi c’è un seme divino che deve crescere e maturare giorno per giorno, nutrendosi della Parola che ci viene dal Padre nostro, quello dei cieli

Emanuela e Fabio

Noi bambini quest’estate ci siamo divertiti tanto.

Per noi è stata una nuova esperienza che

ci piacerebbe ripetere. Secondo noi il tema

di questa vacanza

è stato:

“stare insieme”.

Giulia e Greta

Ecco che Annuncio si fa ritrovare ogni domenica, in fondo alla chiesa, per essere preso, letto e conservato.

Annuncio viene preparato da alcune persone con il coin-volgimento di quanti partecipano alla vita della comunità cristiana e sentono di appartenervi, da quanti desiderano raccontarla per farla conoscere ed amare.

Annuncio indica gli incontri della settimana, ricorda i mo-menti e gli eventi particolari della vita della parrocchia, offre approfondimenti riguardo ai temi dell’anno pastorale o argomenti di carattere religioso, dà risalto ai tempi forti

dell’anno liturgico, segnala appuntamenti di carattere diocesano.

Attraverso Annuncio la comunità conosce ciò che avviene al suo interno ed è settimanalmente invitata ad aderire alle iniziative proposte, per essere sempre più corresponsabile del cammino che sta facendo e diventare soggetto attivo della pastorale.

visti e raccontati

da Annuncio

Le attività stanno riprendendo e Annuncio si pone a loro servizio, come a servizio della Chiesa si pongono coloro che di esso si occupano. Prendere e leggere Annuncio è un modo per sostenerlo e per mantenere vivo il legame e l’appartenenza con questa nostra comunità, nella quale il Signore ci ha posto e ci dona di crescere come cristiani.

Rita

XXV tempo ord:      Is. 55,6-9; Fil. 1,20-27; Mt. 20,1-16

anno A                                                       1 salterio

memoria di Da Lozzo Attilio

intenzione di Boscarato Cesare

memoria di Frare Giuseppe e Caterina

memoria di Fighera Carmelo e Rita

memoria di Poloni Elda

XXVI tempo ordinario

memoria di Petris Fernanda

memoria di Camatta Rino

intenzione di Corocher Giuseppe e Maria Teresa

memoria di Gardenal Ines

CALENDARIO   PASTORALE

Martedì 23, alle ore 20.30,

catechesi

sullo stesso tema trattato da don Carlo

il 29 agosto u.s. nel ritiro:

Dio inizia Abramo,

nostro padre nella fede,

all’alleanza con lui.

Questa meditazione farà da sfondo

alle catechesi del nuovo anno.

Lunedì 29 inizia il catechismo

Lunedì 29 é l’anniversario dell’ingresso di don Carlo in parrocchia. Domenica 28 alle Messe, lo ricorderemo

Domenica 5 ottobre celebriamo l’anniversario della dedicazione

della nostra chiesa.

A tutte le Messe il Consiglio Pastorale

presenta alla comunità il nuovo piano pastorale

Appuntamenti  diocesani

Venerdì 26 alle ore 19.00 in Cattedrale,

Messa presieduta dal Vescovo

per la solennità della dedicazione della Chiesa cattedrale

Domenica 28 settembre, alle ore 15.30 in Cattedrale,

solenni vespri pontificali

per l’inizio dell’anno pastorale 2008-2009

Giovedì 9 ottobre

veglia dei catechisti

Sabato 27 settembre

iniziano le lezioni della scuola diocesana di formazione.

Ore 15.00 in Seminario a Vittorio Veneto