anno 15  n. 31        24. 09. 2006

Una Chiesa in ascolto

E’ il titolo del piano pastorale, per l’anno 2006-2007, che il Vescovo ha consegnato alla diocesi domenica scorsa in cattedrale.

Nell’introduzione al piano egli afferma che ogni piano pastorale deve essere espressione di una attenzione singolare, personale e comunitaria, a che cosa dice lo Spirito alla nostra Chiesa oggi.

Ascoltiamo essenzialmente Dio attraverso la sua Parola ed il Magistero, invita il Vescovo, ma lo ascoltiamo altresì attraverso le vicende della nostra gente, mediante le quali ancora una volta egli vuole parlare a noi, nel dono del suo Spirito di Verità.

In ogni caso, ascoltiamo, come singoli e come comunità ecclesiale, in spirito di obbedienza al fine di poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto (Rom. 12,2).

La nostra Chiesa si concede dunque un anno di allenamento all’ascolto fraterno, continua il Vescovo, un anno di spiritualità dell’ascolto, nella docilità allo Spirito, sapendo che tale allenamento esige anche la fatica dell’apprendimento di una metodologia,oltre che la disponibilità sincera ad elaborare un ascolto che prima di essere comportamento è atteggiamento, cioè esigenza del cuore.

Ma è certo che l’atteggiamento dell’ascolto esige soprattutto umiltà e preghiera, perché lo Spirito ce ne faccia dono.

Dice Gesù:

Mia madre e i miei fratelli

sono coloro che

ascoltano la parola di Dio

e la mettono in pratica.

Lc. 8,21

Catechesi

La catechesi rivolta alle diverse fasce di età, dai bambini agli anziani è, nella parrocchia, l’ambito in cui si spendono le maggiori energie.

Il rinnovamento della catechesi, testo promulgato dall’Episcopato italiano, afferma che la catechesi è momento centrale di ogni attività pastorale, di ogni solidarietà e istituzione ecclesiale, di ogni struttura che possa contribuire alla edificazione del Corpo Mistico di Cristo.

La parola di Dio, continua il testo, è essenziale per ogni esperienza cristiana: non c’è iniziativa o struttura pastorale, che non rifletta l’esigenza di ascoltare, di presentare e di approfondire il messaggio evangelico.

In ordine alla catechesi si deve dunque riconoscere la responsabilità dell’intera chiesa locale e la parrocchia, che della diocesi è la cellula viva, offre un luminoso esempio di apostolato comunitario.

La parrocchia infatti fonde insieme tutte le differenze umane che vi si trovano e le inserisce nell’universalità della Chiesa.

In intima unione con i loro sacerdoti i fedeli assumono la responsabilità di ascoltare e di celebrare la parola di Dio, mentre i più capaci e i più disponibili vengono deputati a svolgere una catechesi ordinata e sistematica.

Tutti collaborano per il bene comune, secondo le proprie competenze.

Da lunedì 2 ottobre

i gruppi di catechismo

si incontrano con questo

orario provvisorio.

Ogni gruppo definirà

l’orario tenendo conto

delle esigenze del catechista

e di quelle dei bambini/ragazzi.

ELEMENTARI

sabato

sabato

lunedì

mercoledì

martedì

MEDIE

martedì

venerdì

venerdì

Ringraziamo il Signore per il dono di un nuovo anno pastorale, tempo in cui possiamo servirLo e amarLo assieme ai fratelli.

L’Ufficio liturgico e Musica Sacra

in collaborazione con la Scuola Diocesana

di Musica per la Liturgia “V. Fortunato” propone un

percorso unitario di formazione

per tutti coloro che operano nella liturgia

-----------------

Destinatari:

direttori di coro, organisti, cantori, animatori di assemblea, lettori, ministri straordinari della comunione, gruppi liturgici.

Scopo:

ü        approfondire il senso e il valore dell’impegno della animazione liturgica nelle celebrazioni delle nostre assemblee

ü        apprendere nuove proposte in merito, secondo le diverse direzioni: pastorale, musicale, estetica

ü        valorizzare la dimensione ministeriale di tutta l’assemblea celebrante nelle parti che la compongono

ü        orientare, verso obiettivi comuni e ben precisi, l’impegno di ciascun operatore secondo i ruoli e i compiti che gli competono

ü        confrontare il proprio impegno con modelli celebrativi “tipo”

Calendario:

ambito liturgico pastorale: Giovedì 28 settembre e 5 – 12 ottobre.

ambito musicale:    Giovedì 28 settembre e 5 – 12 – 19 - 26 ottobre.

Si tratta di un “master” per esercizi di vocalità corale attraverso l’utilizzo di repertorio mirato.

L’itinerario per entrambi gli ambiti prevede un momento propositivo e uno di laboratorio ed è tenuto dai responsabili degli Uffici diocesani e dagli insegnanti della Scuola Diocesana di Musica per la Liturgia.

Tutti gli incontri vengono fatti a San Vendemiano, alle ore 20.30.

------------------------

Altri appuntamenti:

Laboratori di arte floreale per la liturgia: “La dignità dello spazio celebrativo” nei giorni 18.11.2006 e 10.03.2007           Due giorni estivi a Pralongo dal 27 al 29 luglio 2007

XXV tempo ord.  Sap.2,12-20; Gc.3,16-4,3; Mc.9,30-37

anno B                                                      salterio

memoria di De Giusti Giacomo

memoria di Rosolen Erminio

memoria dei defunti della nostra comunità

memoria di Bonotto Cesira

memoria di Latini Jole e Ghirardi Angelo

intenzione di Cagna Adele

Anniversario dedic. della nostra chiesa

memoria di Vianelli Federico

per la nostra comunità

CALENDARIO PASTORALE

Questa settimana

-       Lunedì, alle 17.00, incontro dei ragazzi di prima, seconda, terza media

-       Martedì, alle 17.00, incontro dei bambini di terza, quarta, quinta elementare

-       Sabato, alle ore 14.30, i bambini di prima e di seconda elementare

Lunedì si riunisce il Consiglio Pastorale.

Ore 20.30.

Giovedì, a San Vendemiano,

incontro di formazione per coloro che operano nella liturgia.

Sollecitiamo gli interessati,

e chiunque voglia conoscere la liturgia,

a  partecipare a questi incontri.

Venerdì 29 settembre è l’anniversario

dell’ingresso di don Carlo

nella nostra parrocchia.

Lo ricorderemo domenica durante le Messe