anno 17  n. 36      26. 10. 2008

IL VESCOVO

A CAMPOLONGO

Nell’Azione, settimanale della nostra Diocesi, domenica scorsa 19 ottobre è apparsa la notizia che il Vescovo avrebbe celebrato la S. Messa a Campolongo  venerdì 24 ottobre alla ore 20.3o. In effetti è stato così ma il vescovo non ha celebrato nella chiesa parrocchiale ma al Centro sociale e non ha pregato con i parrocchiani ma con gli arbitri del gioco del calcio del Triveneto. Gli arbitri si ritrovano nei loro incontri in questa sede e negli ultimi due anni hanno celebrato anche l’Eucaristia con il Vicario foraneo di Conegliano che li segue come assistente spirituale. Quest’anno hanno invitato il vescovo dandogli l’occasione di conoscere più da vicino questa realtà sportiva e di dire parole opportune a chi è impegnato in questa attività. Alla Messa quest’anno ho partecipato anch’io per salutare il vescovo ed anche per pregare insieme.

Domenica non ho annunciato in chiesa questa iniziativa perché la liturgia con il vescovo era riservata alle persone interessate e perché la sala era comunque piccola per accogliere altri. Il vescovo quando verrà a incontrare la nostra comunità?  Se non sarà possibile prima, una buona occasione sarà la cresima che celebreremo nel mese di febbraio.

Don Carlo

GRUPPO  GIOVANI  COPPIE

Con l'apertura del nuovo anno pastorale riprende il gruppo di giovani famiglie.

Il gruppo è nato da due esigenze complementari :

1- confrontarsi, parlare e relazionarsi per conoscere ed approfondire il Vangelo.

2-  cercare di tradurre concretamente la Parola  nella vita di tutti i giorni.

Ci affidiamo al sussidio della diocesi di Vittorio Veneto, che tratta argomenti vari e dà spunti per riflessioni profonde che si rifanno alle problematiche della vita moderna.

Per mantenere una linea guida con gli autori del sussidio il gruppo partecipa all'incontro diocesano per la pastorale familiare come momento di formazione.

Inoltre, l'intervento di Don Carlo e di eventuali esperti esterni sciolgono i dubbi e le domande che sorgono nella lettura dei passi del vangelo .

La scadenza degli incontri è mensile e vorremmo proporre come data fissa la seconda domenica del mese a partire dal 9 novembre 2008 alle ore 16.00.

I bambini sono custoditi e animati da  volontari fidati che fanno parte della vita della parrocchia da numerosi anni.

Gli incontri sono aperti a tutte le giovani famiglie che vogliono condividere le difficoltà e le gioie di una vita famigliare in Cristo.

Per aderire agli incontri o per saperne di più :

Michela e Luigino   0438 451326

Il Signore protegge gli stranieri

Nei nostri paesi sta montando una avversione nei confronti degli immigrati stranieri, alimentata da politiche ostili anche verso coloro che risiedono con regolare permesso di soggiorno. E’ in atto la caccia ai “clandestini”  per i quali il Governo tenta di introdurre il reato di clandestinità, con il plauso di tante persone che si proclamano cristiane.

La prima lettura di questa domenica riporta questa parola di

Dio: “Non molesterai il forestiero né lo opprimerai, perché voi siete stati forestieri nel paese d’Egitto” (Es. 22,20)

Dio non ha creato clandestini, ma uomini liberi!  Leggiamo nel libro della Genesi il comando del Creatore: siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela. La terra è di tutti. I fenomeni emigratori sono antichi quanto l’uomo e sono inarrestabili. Oggi le popolazioni fuggono dalla fame e dalla oppressione, causate in larga parte dalle politiche dei Paesi ricchi. Per noi cristiani, anche coloro che risiedono nel nostro territorio come irregolari meritano rispetto e protezione, perché Dio protegge gli stranieri (Sal. 146,7).

Dio dice: “Quando il tuo prossimo invocherà da me l’aiuto io esaudirò il suo grido perché io sono pietoso” (Es 22,26)

I cristiani testimoniano questa carità di Dio con azioni di accoglienza e di solidarietà.

Elio

Giovedì 30 ottobre con don Roberto dalle ore 16.00 alle 19.00

Venerdì 31 ottobre con don Carlo dalle ore 16.00 alle 18.00

Sabato 1 novembre

solennità di tutti i santi

Le Sante Messe hanno l’orario festivo.

Festiva è anche la Messa di venerdì 31 alle 18.30.

In cimitero, alle ore 15, liturgia in suffragio per i defunti.

. Domenica 2 novembre

commemorazione dei defunti

La Messa è dei defunti  e l’orario è festivo.

Non c’è la Messa del sabato sera, festa dei santi.

Domenica 9 novembre,

alla Messa delle ore 10.30,

alcune coppie ricordano il 45° di matrimonio e Don Carlo ricorda 45 anni di sacerdozio.

ogni sabato

oratorio