anno 20  n. 18      27. 03. 2011

L’acqua della vita

Il vangelo di questa terza domenica di quaresima ci mostra Gesù affaticato, che si siede presso il pozzo di Giacobbe a Sicar, una città della Samaria.

Lì giunge una donna samaritana e Gesù le chiede da bere.

La samaritana è una donna fragile e criticata che vede attorno a se solo sguardi diffidenti. Ma lo sguardo di Gesù è buono: egli non la giudica. Gesù chiedendo alla samaritana dell'acqua da bere le dà la possibilità di incontrarlo al di là delle differenze e delle ostilità religiose. Gesù esprime la passione di Dio per ogni uomo e suscita nei nostri cuori il desiderio di ricevere l'acqua che zampilla per la vita eterna. Quest'acqua è la vita di Dio!

In questa domenica cerchiamo di scoprire e di vedere Dio che si siede accanto a noi e ci dà la sua acqua che disseta la nostra sete di bene, di verità e di carità. Il segno che oggi i bambini e i ragazzi del catechismo pongono nel grande libro rosso, davanti all'altare, è una goccia d'acqua, espressione della grazia che Dio ci ha donato per mezzo di suo Figlio.

Renata Biz e Mariangela Giacomin

L’incontro con l’amore che perdona

Oggi 21 bambini della nostra comunità si accostano per la prima volta al sacramento della riconciliazione.

È un  incontro con Dio al quale i bambini si sono preparati, è un incontro che nasce dall’amore e che produce gioia in Dio e in chi lo incontra.

Come fiori che hanno bisogno d’acqua per vivere, anche noi abbiamo bisogno della vita divina che ci nutre per l’eterno. Accompagniamo con il nostro amore e con la nostra preghiera questi bambini e le loro famiglie perché possano trovare, nella nostra comunità, terreno fecondo per crescere secondo il Regno.

Alessandra

Vanessa

Convegno diocesano

per la pastorale familiare

Il 6 febbraio, insieme ad alcune famiglie del gruppo “Famiglie giovani” della nostra comunità, abbiamo partecipato al convegno annuale organizzato dall’ufficio diocesano per la pastorale familiare. Quest’anno aveva come tema “Missione famiglia: una relazione feconda”.

E’ stata come una bella opportunità: ci ha arricchito come coppia e come gruppo. Il convegno è, a nostro avviso, ancora poco partecipato. Ci sembra comunque bello condividere le riflessioni ed i pensieri che sono stati presentati e che più ci hanno colpito.

La famiglia è una comunità credente, evangelizzata ed evangelizzante: ha in sé una dimensione missionaria propria.  Parliamo di nuzialità feconda. Significa che quella degli sposi cristiani è una relazione totalizzante e una compromissione radicale. C’è un amore donato e ricevuto in modo stabile che va al di là del tempo, perché siamo dentro l’amore fedele di Dio. E’ una relazione feconda perché fa “ essere” l’altro, fa vivere l’identità più profonda: è quindi un prenderci cura uno dell’altro con amore. Essere sposi fecondi non è un atto, ma un modo di essere. Infine gli sposi partecipano dell’amore di Dio per la Chiesa e sono chiamati a formare la famiglia allargata dei figli di Dio: ogni dono ci è stato dato perché venga a sua volta donato.

Laura e Roberto

III quaresima:                   Es. 17,3-7; Rm. 5,1-2.5-8; Gv. 4,5-42

anno A                                                                          3 salterio

memoria di Camilotto Claudio