anno 15  n. 01        27. 11. 2005

L' ANNUNCIO

.L

Dal latino ad ventus, che significa venuta.

L’Avvento è il tempo dell’attesa, della vigilanza e della preghiera. La Chiesa fa propria l’attesa messianica di Israele e imita l’atteggiamento di fiducia di Maria, di Giuseppe, di Giovanni Battista, dei profeti e dei grandi personaggi biblici che anticipano e prefigurano il Messia che viene.

L’Avvento è anche un tempo mariano perché Maria è la madre di Gesù.

Maria è il modello più alto e sublime, la guida più sicura per accogliere degnamente Colui che viene, poiché è colei che per prima l’attese e lo portò in grembo con ineffabile amore (Prefazio dell’Avvento, II).

Particolare caratteristica dell’Avvento, soprattutto nella  terza domenica, è la gioia che   segna tutta la liturgia ed  annuncia ormai vicina la  celebrazione del Natale.

Tale nota è visibile anche nel  segno dei paramenti rosacei.

E' TEMPO di dare la propria disponibilità

a candidarsi per l’elezione del nuovo

Consiglio Pastorale.

Le domeniche 13, 20, 27 di novembre sono state caratterizzate dall’ invito, rivolto a tutti e a ciascuno,  a far fruttare i talenti ricevuti da Dio e a prendersi cura del suo Regno, facendosi corresponsabili della vita ecclesiale della propria comunità cristiana.

Questa possibilità termina oggi, a conclusione del ritiro spirituale di Avvento. Ritornerà solo tra cinque anni.

Perché aspettare?

I nomi dei candidati al Consiglio Pastorale verranno presentati alla comunità domenica 4 dicembre, a tutte le Messe, e l’elezione avverrà nelle domeniche 11 e 18 dicembre.

Accompagniamo con la preghiera questo evento ecclesiale, affinché dia nuovo slancio alla nostra comunità.

Rita

QUESTO FOGLIO SETTIMANALE       che informa

sulla vita della comunità e la racconta, oggi inizia il suo 15° anno di pubblicazione.

Per l’occasione “Annuncio” ha introdotto alcune novità:

§         Graficamente abbiamo differenziato la lettera i  per evidenziare l’impegno personale che l’annuncio richiede, sia nel redigerlo, sia nell’aderire alle iniziative che propone.

§         Nell’ultima  pagina abbiamo distinto il calendario liturgico da quello pastorale. In quello liturgico inseriamo l’anno a cui la liturgia si riferisce. Con l’Avvento inizia l’anno B.

Indicheremo anche la settimana del salterio, per facilitare chi ritma la propria giornata con la preghiera delle Lodi e dei Vespri.

Tanti auguri “Annuncio”.

Il nostro regalo è leggerti e contribuire

con idee, articoli, suggerimenti, alla tua stesura.

SULLA STRADA DELLA SALVEZZA

Domenica 4 dicembre, alla S. Messa delle ore 10,30 cinque bambini della nostra comunità vengono portati in chiesa dai loro genitori per incontrare Dio ed essere accolti come fratelli sulla via della fede.

Da Lozzo Michele         di Alessio e Barbara

Ongaro Luca          di Giorgio e Emanuela

Pizzato Federico             di Giandomenico e Arianna

Polesel Luca          di Dimitri e Mariangela

Reitano Alessandro          di Carmelo e Francesca

Il rito di accoglienza pone i bambini in un cammino nuovo in cui Dio opera con invisibile potenza le meraviglie della salvezza: è il cammino di iniziazione cristiana.

Il rito di accoglienza manifesta che i bambini che sono offerti al Signore vengono da Lui affidati alle cure educative delle loro famiglie e della comunità cristiana.

Si creano le condizioni favorevoli per mettere in atto una vera e propria “alleanza educativa” tra parrocchia e famiglia a partire proprio dal sacramento del Battesimo.

Teniamo vive queste cose nella preghiera e nell’azione pastorale!

GIOVEDI 8 E DOMENICA 11 DICEMBRE

sarà aperto in parrocchia il mercatino missionario.

E’ uno dei modi attraverso i quali la comunità cristiana esprime la sua natura missionaria.

La nostra partecipazione e il contributo che possiamo dare sono un atto di fede perché rispondono all’amore di Gesù verso tutte le creature, soprattutto verso i poveri e tutti quelli che soffrono a causa dell’ingiustizia che regna in questo mondo.

LITURGICO

I° avvento:   Is. 63,16-17.19;64,1-7; 1 Cor.1,3-9;

anno B          Mc.13,33-37                    1° salterio

memoria di De Giusti Giacomo

memoria di Moras Giovanni

memoria di Rosolin Antonio

memoria di Granziera Natale e Donadel Ermenegilda

II° avvento

Is. 40,1-11

2 Pt. 3,8-14

Mc. 1,1-8

memoria di Zamai Caterina

memoria di Zanin Fortunato

memoria di De Nardo Antonio e Luigia

memoria di Drusian Pietro

Oggi Ritiro  spirituale

al quale è invitata tutta la comunità

Il ritiro inizia alle ore 15.00, in salone, e termina alle ore 18.00 con

la recita dei Vespri di Avvento. Chi ce l’ha, porti il libro delle Ore.

Sabato 26 novembre,

venti bambini hanno celebrato la loro

prima confessione.

Oggi alle ore 15.00

al  Toniolo di Conegliano

percorso formativo per le famiglie

guidato dal Vescovo.

v     Oggi si chiude la

raccolta delle schede di disponibilità per l’elezione al Consiglio Pastorale.

v     Lunedì 28, alle ore 19.00

inizia la recita dei Vespri.

L’appuntamento è dal lunedì al venerdì, sempre alle 19.00, in Cappella.

Domenica 4 dicembre

* Alla Messa delle ore 10.30,

accoglienza dei bambini che

riceveranno il battesimo l’8 gennaio