scarica l'Annuncio

anno 17  n. 32      28. 09. 2008

ANNIVERSARIO

Oggi ricordiamo un anniversario bello: ventitre anni fa il vescovo Eugenio ha affidato a me la comunità di Campolongo e me alla comunità. L’evento è stato significativo per la partecipazione viva del vescovo e del popolo, per la liturgia in cui si è attualizzato, per le speranze, la preghiera e la fraternità che ha suscitato.

Il parroco è un riferimento importante per il vescovo, per la comunità cristiana e per le persone che la compongono.

Ventitre anni sono tanti: molte persone che c’erano allora non ci sono più, perché sono morte o si sono trasferite o hanno preso altre strade; altre nuove si sono aggiunte. Alcune speranze non si sono realizzate ma Dio ne suscita sempre di nuove. La relazione del sacerdote con il popolo cristiano è soggetta ad usura nel tempo come tutte le relazioni umane ma anche a incarnarsi in dimensioni più profonde e a rinnovarsi in modalità impreviste.

Celebrare questo anniversario della vita ecclesiale significa fare memoria di un incontro voluto dal Signore e viverlo con responsabilità e con gioia, come scambio di un dono suo.

Affido alla comunità in tutte le celebrazione una riflessione in cui applico la parola di Dio alla relazione sacerdote-comunità.

Per ringraziare e invocare il Signore insieme e con verità.

Don Carlo

Catechismo al via !!! .

Con l’inizio del nuovo anno pastorale tutte le attività della parrocchia riprendono.

Il catechismo è un momento importante per la crescita nella fede dei bambini e dei ragazzi, e la parrocchia mette a disposizione risorse di tempo e di persone perché questo avvenga in modo sempre più adeguato e competente.

La catechesi é occasione per riscoprire la fede nel Dio di Gesù Cristo, e per essere vera ed efficace richiede l’apporto convergente dei ragazzi, delle catechiste e delle famiglie. La parola di Dio ci interpella tutti, soprattutto noi adulti che accompagniamo all’iniziazione cristiana le nuove generazioni. Noi sappiamo che la Parola va ascoltata, celebrata ed incarnata nelle relazioni fraterne. In questi percorsi

del cammino ecclesiale accompa-

gniamo i nostri ragazzi e con loro partecipiamo alla vita della comunità, per fare esperienza di Gesù e del Regno, e per alimentare il dono della fede che abbiamo ricevuto da Dio. Con generosità, e ciascuno secondo il proprio carisma, lavoriamo nella vigna di Dio, e insieme testimoniamo Gesù, la parola fatta carne che e’ la nostra vita.

Le catechiste

CARITAS DIOCESANA DI VITTORIO VENETO

RACCOLTA

di indumenti usati

La nostra parrocchia aderisce alla raccolta annuale di indumenti promossa dalla Caritas diocesana. Quest’anno all’iniziativa viene dato un particolare significato:

riutilizzare per non sprecare e per ridurre i rifiuti

La raccolta è anche una risorsa economica per la Caritas diocesana, che con  il ricavato può finanziare le attività di sostegno ai poveri. Il materiale raccolto deve essere rigorosamente riutilizzabile: gli scarti sarebbero solo rifiuti da smaltire con aggravio di costi e riduzione degli utili.

MODALITA’ DELLA RACCOLTA

v Sabato e  Domenica 4/5 ottobre vengono distribuiti i     sacchetti e i volantini con le istruzioni davanti alla chiesa

v       Da lunedì 6 a venerdì 10 ottobre i sacchetti devono essere portati presso l’oratorio parrocchiale non oltre le ore 18 ben chiusi e depositati sotto il portico.

Gli oggetti donati devono essere scrupolosamente quelli indicati nel volantino che viene distribuito, ed in buone condizioni. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Elio Tardivo tel. 0438.63018.

CALENDARIO LITURGICO

XXVI tempo ord:   Ez.18,25-28; Fil.2,1-11; Mt.21,28-32

anno A                                                       2 salterio

memoria di Padoan Verardo

memoria di Granziera Natale e Donadel Ermenegilda

memoria di Poloni Elda

Anniversario dedicazione nostra chiesa

memoria di Modolo Francesco

memoria di Sartor Angelina

memoria di Buso Eldo

memoria di Tadiotto Erminia e Baro Rodolfo

intenzione di persona devota

intenzione di Da Dalt Francesco e Caterina

memoria di Tomasella Romilda

memoria di Padoan Verardo

memoria di Oliana Francesco

intenzione famiglia Dario Beniamino

CALENDARIO   PASTORALE

Oggi ricordiamo

l’ingresso di don Carlo nella nostra parrocchia,

avvenuto il 29settembre 1985,

e ringraziamo il Signore

oggi, alle ore 15.30 in Cattedrale,

il Vescovo presiede i Vespri

per l’inizio del nuovo anno pastorale

questa settimana

inizia il catechismo.

I giorni e gli orari sono indicati in bacheca.

Domenica prossima, 5 ottobre,

celebriamo l’ undicesimo anniversario della dedicazione

della nostra chiesa.

come gli anni scorsi,  il Consiglio Pastorale

presenterà alla comunità il nuovo piano pastorale.

In ottobre Don Carlo incontra alle ore 20.30

i genitori:  - dei bambini di 1° e 2° elementare:      sabato 4

- dei bambini di 3°- 4°- 5° elementare: martedì 7

- dei ragazzi delle medie:                        giovedì 9

Durante gli incontri si faranno anche le iscrizioni al catechismo e si raccoglierà la quota dell’assicurazione, che è euro cinque.

scarica l'Annuncio