Parrocchia dell'Annunciazione

Campolongo di Conegliano (TV)

Campo scuola giovani 2005

Gosaldo

CAMPOSCUOLA  GIOVANI

Il ritorno a Gosaldo

Rieccoci alla terza edizione del caposcuola giovani!! Ebbene sì siamo ancora noi: Elisa, Giulia D., Irene, Laura, Elena, Giulia G., Marco R., Daniela, Gabriele, Patrizia, Marco V., Adriano, Chiara, Luca, Omar, Marta, Daniele, Veronica, Francesca, Cristina, Martina, Matteo, Serena animati da  Jessica e Federica e accompagnati da Dino, Daniela, Don Carlo, Loris, Maria e Gianna. Siamo stati così soddisfatti delle precedenti due esperienze, che quando ci hanno proposto di ripeterla abbiamo subito accettato. Così per le sinuose vie di Gosaldo, gli abitanti locali hanno visto passare un serpentone di auto che si dirigeva alla casa Maria Immacolata.

Ecco, quelli eravamo noi, pronti a passare una favolosa settimana dal 30 luglio al 6 agosto. La giornata era divisa così: lodi mattutine, incontri, pranzo, passeggiata, vespri, cena, gioco e…nanna! Ogni tappa era scandita da risate e vivaci dialoghi tra di noi e con i “grandi”; e per di più venivamo sempre coccolati con deliziose pietanze preparate dalle cuoche. Ma non per questo scordavamo di coltivare la nostra fede, dissetata oltre che da lodi e vespri, anche dagli incontri organizzati con Don Carlo.

Il tema era: “Le fondamenta dell’Amore”. Stranamente gli incontri erano basati sull’analisi del testo delle tentazioni di Gesù. All’inizio eravamo un po’ perplessi: le tentazioni e l’Amore? Come sempre le Scritture ci hanno sorpreso, rivelandoci significati nascosti che in realtà avevamo sotto il naso. Il diavolo cerca di colpire Gesù sulla Parola di Dio, per minare le sue fondamenta e farlo crollare. Infatti, come una casa non si costruisce senza fondamenta, così anche la nostra solidità nella fede e nell’Amore dipende dalla relazione verso Dio, fondamento di tutte le relazioni.

Abbiamo sperimentato anche noi il silenzio del deserto per riscoprire, con vero piacere, la meditazione e la preghiera personale. In questo modo sono stati toccati anche tasti sensibili del nostro quotidiano. La perfezione dobbiamo iniziare a costruircela già da adesso cercando di essere migliori ogni giorno.

Ora vediamo la vita quotidiana con occhi diversi e desideriamo comunicare anche agli altri la grande bellezza dell’Amore di Dio. Un grazie caloroso a chi ci ha permesso di rivivere questa avventura.

I Partecipanti

le foto

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo