Parrocchia dell'Annunciazione

Campolongo di Conegliano (TV)

Campo scuola giovani 2005 - Spert

Campo scuola giovani 2005

Dal 5 all’ 8 febbraio si è svolto il camposcuola per i giovani a Spert d’Alpago, a cui hanno partecipato ben 26 ragazzi

e 6 animatori adulti, due cuoche e un ospite.

Attraverso il tema proposto abbiamo visto le diverse fasi della vita che ognuno di noi ha vissuto, sta vivendo e vivrà.

Questo camposcuola è stato una continuazione di quello estivo,

quest’estate, infatti, abbiamo parlato dell’amore, di Dio che è amore

e che l’amore è vita.

In questi pochissimi giorni abbiamo potuto scoprire l’importanza di stare assieme per conoscerci meglio e condividere tutte le esperienze:

le litigate, la preghiera del mattino e della sera, le passeggiate, i pasti

e i turni di pulizia della casa.

Il campo è un’esperienza molto importante per tutti noi anche per un cammino di formazione personale.

Speriamo continui ad essere un momento di gioia e che possa ripetersi

nel tempo.

Un GRAZIE speciale alle nostre cuoche, Gianna e Maria, che ci hanno e saziato con squisiti pasti in questi tre giorni, e a Rita, Giorgio e Patrizia,

Don Carlo, Dino e Daniela che ci hanno accompagnato

in questa esperienza.

Elena, Laura, Irene, Giulia D, Giulia G, Daniela, Patrizia, Serena, Cristina,

Francesca, Eleonora, Veronica, Elisa, Chiara, Marco R, Michele, Daniele,

Matteo, Marco V, Gabriele, Piero, Luca, Omar, Adriano

Il pensiero di Adele

A Spert con i ragazzi del campo scuola ho fatto una bella esperienza.

Non è mai troppo tardi per fare esperienze positive, anche alla mia età.

Mi sono interessata molto al tema che veniva presentato.

Gli incontri erano guidati da don Carlo, da Rita e da una coppia di sposi.

Il tema era il cammino della vita, le varie fasi in cui si diventa persone libere e responsabili.

Nel grembo materno eravamo protetti; dopo la nascita abbiamo iniziato ad essere educati a fare esperienza del mondo e a compiere scelte personali e libere.

In particolare è stata approfondita la fase in cui i ragazzi passano dalla famiglia alle relazioni sociali e in particolare i rapporti fra ragazzi e ragazze in questa età.

C’era dentro tutto il tema della sessualità ed il progetto di Dio sull’uomo e la donna, creati a sua immagine.

Sono state poste molte domande e fornite molte spiegazioni, adatte ai ragazzi ma utili anche agli adulti.

Sono tematiche che noi non abbiamo potuto affrontare con serenità quando eravamo giovani. L’amore è a tre dimensioni: verso Dio, verso il prossimo e verso se stessi. L’uomo è stato creato per realizzarsi in questo cammino di amore.

Sono contenta di aver partecipato e mi piacerebbe che cose simili siano organizzate anche per  gli adulti.

le foto

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo