scarica l'Annuncio 

Parrocchia di Campolongo in Conegliano

anno 22  n. 01      02. 12. 2012   

 

...

 

...

.

Un nuovo anno liturgico, un nuovo Avvento, un nuovo inizio per noi, comunità cristiana.

Oggi pomeriggio, alle ore 16, una veglia di preghiera ci aiuterà a sostare davanti al Signore, per accogliere da Lui il tempo nuovo che si apre e per disporci ad abitarlo con lo stupore e la gratitudine propri di chi nulla ha fatto per ricevere tanto.

Poco più di tre settimane è un tempo breve di attesa, un bambino lo si attende molto di più. Ma il bambino che viene è speciale e richiede un’attesa speciale, intensa, da coltivare ogni giorno.

L’attesa è breve e non può essere sciupata da corse e affanni per ciò che il bambino non domanda e che la fede in lui non richiede.

La nostra vita di cristiani dipende da questo bambino, per cui il servizio migliore che possiamo offrirgli è di fargli spazio, lasciarlo venire davvero, predisporre tutto per il meglio perché, venendo, trovi esistenze che si prendano cura di lui, che lo facciano crescere, che sappiano ascoltarlo e fare propri i suoi atteggiamenti e sentimenti.

Per un’attesa breve, come quella dell’Avvento, la fede ha bisogno di essere grande e piena di desiderio.

Anche per questo è bene pregare, perché il Signore accresca in noi la fede e ci disponga ad accogliere, personalmente e comunitariamente, Colui che era, che è, che viene.                  

Rita

 

..

 

.

.

.

                  

E’ tempo d’ Avvento

 

L’avvento e un tempo ricco di attese, di speranze, di segni; come quello che i bambini e i ragazzi del catechismo faranno durante la celebrazione nelle prossime domeniche.

 

Il tema del segno è quello dell’anno pastorale e lo spunto lo ha dato l’icona: il servizio come lo fa Marta e come lo fa Maria.

 

Questa domenica i bambini e i ragazzi portano da casa dei generi alimentari che vengono offerti in solidarietà a chi è nel bisogno. È il servizio di Marta. Di colei che ospita Gesù a casa sua e che è occupata dai “molti servizi”, che si preoccupa che la tavola sia imbandita, il cibo pronto, l’ambiente accogliente.

È il modo di essere prossimi predicato da Gesù, che anche noi dovremo imitare.

Dal servizio di Marta noi tutti dovremo imparare ad essere solidali, accoglienti, generosi, attenti verso il prossimo specialmente verso gli ultimi e i poveri.

 

 

 

 .

.

1962-2012       

Dici questa cosa da te

o altri ti hanno detto di me?                                 a cura di don Carlo    [ 8 ]

 

Mentre preparavo l’omelia di domenica scorsa questa domanda di Gesù a Pilato richiamò al mio animo la pastorale nel mondo del lavoro. Il vescovo Antonio, appena entrato nella nostra diocesi, mi ha chiesto com’erano i rapporti tra il suo predecessore e noi preti che operavamo nel sociale. Risposi che c’era una buona intesa. Ed egli osservò: Come mai le Congre-gazioni romane mi hanno detto di togliervi l’incarico se non è stato il vescovo Albino ad informarle? La cosa non mi convinse, perché conoscevo il vescovo che mi aveva ordinato prete e sapevo che il nostro lavoro dava fastidio ad altri, imprenditori e politici, che non mancavano certo di canali di comunicazione. Ho avuto l’impressione che il vescovo si fosse esposto troppo e tenni la cosa per me. Paolo VI aveva tolto gli assistenti alle Acli e gli aclisti si sentivano sconfessati e qualche leader guardava con sospetto don Aldo, assistente provinciale, e don Ilario, assistente diocesano, imma-ginando trame nascoste. Ricordo un incontro nel Quartier del Piave in cui mi è stata rivolta apertamente l’accusa di stare con la Gerarchia e in cui non ho potuto parlare, perché, diceva la leader, “sapevo parlare”. Venivo allontanato dal vescovo perché ero fedele alle Acli e dalle Acli perché ero fedele al vescovo e non potevo parlare per non dare motivo a una parte di vincere la partita sulla pelle della pastorale. Il vescovo ci esautorò dall’incarico e mi mandò parroco a Gainiga. Tu sei intelligente, mi disse, e hai la mamma con te e ti inserirai bene nel nuovo incarico. Ricordo che un don, che giustamente attendeva la nomina a parroco prima di me, mi ha detto: Che cosa bisogna fare di male per divenire parroco? Si riferiva alla regola non scritta “promuovere per rimuovere”, ma in me urgeva un’altra domanda: Come mai rompiamo le uova raccolte nel paniere? Si poteva verificare insieme la situazione e trovare persone e soluzioni nuove salvando la pastorale che avevano suscitato tante speranze. Si è voluto azzerare un’esperienza generosa senza preparare una valida alternativa. Altri, estranei alle fatiche pastorali, possono dire in segreto di noi e sono creduti e le esperienze vengono bruciate. Quante volte avviene così!

.

 

.

CALENDARIO

LITURGICO e PASTORALE

Do 2 dicembre I Avvento Ger 33,14-16;1 Ts 3,12-4,2; Lc 21,25-28.34-36 1 salterio Do 9 dicembre II Avvento   Bar 5,1-9; Fil 1,4-6.8-11; Lc 3,1-6                2 salterio

.  

 

 

Martedì

4

8.30

memoria di tutti i defunti

 

Mercoledì

5

18.30

memoria di tutti i defunti

 

Giovedì

6

8.00

memoria di Casagrande Rosa

 

 

Venerdì

 

7

18.30

memoria di Piovesana Rodolfo e Rita

 

Sabato

 

8

9.00

 

 

 

10.30

 

memoria di Mazzer Luigi e Teresa

memoria di Dal Bianco Lucia e Savina

memoria defunti famiglia Visentin Galliano

 

memoria di Cescon Gaudenzio

memoria di Tonon Gianfranco

memoria di Antoniazzi Maria

memoria di Bonotto Cesira

memoria di Coppola Michelina

 

Domenica

II Avvento

9

9.00

 

 

 

 

 

10.30

memoria defunti Paro e Zanardo

memoria di Cais Arnaldo

memoria defunti Sperandio

memoria defunti famiglia Redio

memoria di Gatti Adelaide

 

memoria di Da Dalt Giacomo e Bin Emilia

int. di Gianna e Giuseppe Favero (25° anniv. matrimonio)

 

 

 

 

.

 

Oggi, alle ore 16.00,

veglia di preghiera per iniziare con il Signore l’attesa della sua venuta

Venerdì 7, alle ore 20.30, 

lettura guidata del salmo 5                    

Sabato 8 

la casa di via degli Olmi è chiusa. Riapre sabato 15

Sabato 8  orario festivo, compresa la Messa di venerdì 7 alle 18.30

                                            sabato sera la Messa NON sarà celebrata

Sabato 8, alle ore 16.00, 

si incontra il gruppo famiglie 2005

CATECHESI NEL TEMPO DI AVVENTO

 

Martedì 11 e Giovedì 13: La comunità, seguendo l’idea guida 

Martedì 18 e Giovedì 20: celebrazione penitenziale, seguendo l’icona

Sabato 15 ore 14.30 

incontro genitori dei bambini di 1 e 2 elementare.

Giovedì 20 

veglia penitenziale, al pomeriggio, per i bambini e i ragazzi       

Venerdì 21: 

confessioni di Natale con don Roberto e don Carlo.

 

.

.

 

 

 

 

 

scarica l'Annuncio 

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo in Conegliano (TV)