scarica l'Annuncio 

Parrocchia di Campolongo in Conegliano

anno 23  n. 31      22. 09. 2013   

.

...

...

.

 

CRISTIANI CHE RICOMINCIANO

 .

Ricominciare è una costante della vita. Le stagioni, la crescita di tutte le cose e la scansione dei giorni contengono varianti che rinnovano la realtà. La vita viene dal passato, si genera nel presente e confluisce nel futuro, in una continua mutazione. C’è chi sostiene che la verità è sempre uguale e dimentica che è anche mistero che si rivela nel tempo. Il giorno di Pentecoste i discepoli uscirono dal Cenacolo dove stavano nascosti “a porte chiuse per timore dei Giudei” e, spinti dallo Spirito santo, andarono per il mondo ad annunciare Gesù Cristo.

Questo uscire dal piccolo spazio verso il mondo è la missione.

Il nostro vescovo nella lettera con cui accompagna l’anno pastorale che stiamo iniziando, attinge a piene mani all’insegnamento di Papa Francesco, e invita a uscire dai luoghi chiusi della nostra religiosità.

Uscire dall’indifferenza, l’atteggiamento di chi guarda al declino della religione come non sia affare suo. Uscire dalla paura di assumere un impegno che si prolunga nella vita. Uscire dai pregiudizi sulla comunità, e dal giudizio sulla sua fragilità, che tarpa le ali ad ogni voglia di ricerca: Gesù le fragilità non le giudicava ma le guariva.

Uscire dalla tirannia del tempo, che non scandisce più la vita nelle cose belle ma la ingolfa di tante cose secondarie o negative. “Non ho tempo” e “non ho voglia” sono scuse che denotano solo disimpegno.

Come posso essere prossimo a Gesù, che è relegato alle periferie della vita? Accostandomi a lui, che vive nella comunità, come buon samaritano che cura le sue ferite.                        Don Carlo

 

 

 

 

 

.

.

 

 

 

 

Gli incontri di CATECHISMO

.

riprendono  questa settimana, da lunedì 23,

secondo il calendario esposto in bacheca e qui riportato

      

 

LUNEDI’         3 elementare   ore  16.30

                        2 media                     15.00

                        3 media                     15.30

                        1 superiore               15.30

 

MARTEDI’      5 elementare           16.30

 

GIOVEDI’      1 media                     15.00

 

VENERDI’       4 elementare           17.00

 

SABATO          1 elementare           14.30

                   2 elementare           14.30              

 

La ripresa del cammino di fede orientato all’iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi ci aiuta a ricordare che l’annuncio del Vangelo è affidato all’intera comunità cristiana, nella varietà delle vocazioni e dei carismi che la caratterizzano.

La comunità invia i catechisti affinché accompagnino in tale cammino le persone loro affidate e perché siano di sostegno ai genitori nel loro compito di essere, per i figli, i primi testimoni della fede.

Insieme, ciascuno per la propria parte, abbiamo il compito grande di far sì che questi bambini e ragazzi crescano in una comunità che celebra con fede e con gioia il giorno del Signore, che si lascia incontrare da Lui e che manifesta tale incontro nella fraternità e nell’amore reciproco. La comunità siamo noi, ed è attraverso di noi che la bellezza di essere cristiani può essere conosciuta e desiderata.

 

..

 

.

.

 

Sabato 21 settembre

riprende la scuola diocesana di formazione teologica

 .

La scuola si offre come una proposta formativa per una più cosciente ed attiva partecipazione di laici e consacrati ai compiti di evangelizzazione della Chiesa. Essa è perciò rivolta a catechisti, animatori, operatori pastorali e a tutti i cristiani che cercano un approfondimento completo dei contenuti della fede.

Il corso è triennale e ciclico, per cui può essere iniziato da uno qualsiasi dei tre anni. Il tema di quest’anno è Lo Spirito e la Chiesa.  Conclusi i corsi è possibile sostenere un colloquio-esame con il docente. Al termine del triennio a coloro che hanno frequentato almeno i due terzi delle lezioni di ciascun corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. A quanti invece hanno anche sostenuto almeno cinque esami all’anno verrà rilasciato il Diploma di cultura teologica. Per quanti non possono seguire tutti i corsi proposti è possibile la partecipazione, come uditori, ad uno o anche più corsi. Se qualche persona o gruppo parrocchiale intendesse approfittare delle proposte di loro interesse, lo potrà fare liberamente.

Le lezioni si svolgono in seminario, a Vittorio Veneto, il giovedì dalle ore 19.30 alle ore 21.20 e il sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.15.

Le iscrizioni si ricevono in segreteria all’inizio e alla fine delle lezioni a cominciare da sabato 21 settembre e per tutto ottobre. Quota per rimborso spese per quanti partecipano a tutti i corsi: euro 100.

Da anni la scuola di formazione teologica ha, tra i suoi allievi, persone della nostra parrocchia. Il percorso di studio offerto dalla diocesi si è dimostrato nel tempo una risorsa preziosa non solo per le singole persone, ma anche per la comunità.

L’impegno richiesto è ben ricompensato da una conoscenza più profonda e ampia di ciò che concerne la nostra fede.

Ne vale la pena.

 

 

 

.

.

...

 

CALENDARIO

LITURGICO e PASTORALE

Do 22  XXV tempo ord.   Am. 8,4-7; 1 Tm. 2,1-8; Lc. 16,1-13            1 salterio 

Do 29  XXVI tempo ord. Am. 6,1a.4-7; 1 Tm. 6,11-16; Lc. 16,19-31  2 salterio

Martedì

24

8.30

memoria di Olto Angelo, Rita e Emilia

Mercoledì

25

18.30

memoria di tutti i defunti

Giovedì

26

8.00

memoria di tutti i defunti

Venerdì

 

27

18.30

memoria di tutti i defunti

Sabato

28

18.30

memoria di Da Lozzo Attilio

memoria di Frare Giuseppe e Caterina

memoria di Bazzo Pietro

 

Domenica

XXVI  t. ord.

29

9.00

 

10.30

 

memoria di Gatti Teresa

memoria di Dal Bianco Lea

 

memoria di Momesso Erminio

intenzione Tomasella Giorgio e Patrizia (25°matrimonio)

 

 

                    .

.

.

.  .

.

 Oggi, alla Messa delle 10.30, 

alcune coppie della nostra parrocchia celebrano cinquant’anni di matrimonio

Domenica 29 

ricordiamo l’anniversario dell’ingresso di don Carlo nella nostra parrocchia

 Catechismo: riprende lunedì 23 con gli orari indicati all’interno

E’ ripresa in Cappella la preghiera

- delle Lodi, alle ore 8 da lunedì a sabato

- dei Vespri, alle 19 da lunedì a venerdì

Ripartiranno in ottobre:

- l’attività di oratorio

- le iniziative nella casa di via degli Olmi 

Consiglio Pastorale

Si è riunito più volte per delineare l’idea guida e il piano pastorale per il nuovo anno.

 Domenica 6 ottobre lo presenterà alla comunità. 

In diocesi l’apertura del nuovo anno è avvenuta venerdì 13 settembre.

Domenica 6 ottobre

La prima domenica di ottobre é per noi un appuntamento particolare. 

Celebriamo infatti l’anniversario della dedicazione della nostra chiesa, avvenuta nel 1997, e l’inizio dell’anno pastorale. 

Quindici anni sono passati dal giorno in cui il Vescovo Magarotto ha consacrato la nostra chiesa al Signore, ed è per noi motivo di gratitudine e di festa ricordare questo tempo e disporci a camminare sulle vie che lo Spirito indicherà.

 

 

 

 

.

.

 

.

.  

 

 

 

 

 

scarica l'Annuncio 

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo in Conegliano (TV)