01. 12. 2013

scarica l'Annuncio 

anno 23  n.   

 

.

L’ Avvento

 

Con la prima domenica di avvento inizia un nuovo Anno Liturgico, primo e fondamentale cammino di fede della comunità cristiana.

Il tempo di avvento dura quattro settimane, durante le quali siamo chiamati a vivere in atteggiamento di attesa del Natale, rivivendo la nascita di Gesù a Betlemme. A volte corriamo il rischio di essere troppo abituati a sentire che arriva il Natale ed a sentirci annunciare il mistero di Dio che si fa carne: sarebbe bene invece recuperare il ritorno alle radici del nostro credere e lasciarci sorprendere da Dio.

Il mistero che contempliamo è sempre lo stesso, ma nuova  è la nostra vita dentro la storia, nuove sono le parole che permettono l’incontro nella nostra vita con il Signore, che si fa uomo per stare vicino a noi. Ecco, quindi che l’avvento diventa un tempo da recuperare per la riflessione, la preghiera, l’amore e la gioia dell’attesa di Gesù.

Quest’anno siamo invitati a dare rilievo al segno della “Corona d’Avvento”; i quattro ceri posti sulla stessa indicano le quattro settimane del tempo di avvento: accesi in successione nelle quattro domeniche che precedono il Natale, ricordano i temi di ogni settimana e la progressiva luce di Gesù Salvatore che riempie il mondo.         

                                                     Paola

 

 .

                                                                       

 .

.

.

Il nostro foglietto domenicale

 

Oggi Annuncio inizia il suo 23° anno di pubblicazione e lo fa con una intestazione nuova e con diversi caratteri per il calendario liturgico e pastorale. Queste modifiche rispondono al desiderio di offrire a quanti lo leggono uno strumento piacevole, oltre che utile e interessante, capace di favorire la comunicazione, la conoscenza e l’approfondimento di ciò che costituisce ed esprime l’essere cristiani.

Come si arriva alla stesura di Annuncio?

Ci si arriva dopo un “darsi da fare” che impegna quasi tutta la settimana, che coinvolge in modi diversi più persone e richiede l’uso del computer, del ciclostile e del piega-fogli di cui è fornito l’ufficio parrocchiale. La programmazione degli articoli da inserire avviene per tempo ma è molto spesso la domenica che essa viene definita, a volte individuando le persone alle quale chiedere di scrivere e altre volte riservando lo spazio a chi si propone di farlo. Chi scrive invia l’articolo via mail alla persona che raccoglie il tutto e provvede ad impostare gli avvisi, anche questi comunicati via mail, in modo che a metà settimana la bozza di Annuncio è pronta per essere visionata da don Carlo. Anche se all’inizio abbiamo avuto delle difficoltà, l’utilizzo della posta elettronica ha facilitato molto questo scambio, soprattutto perché lo rende possibile senza spostarsi da casa. Il venerdì pomeriggio, in ufficio, vengono apportate le ultime modifiche e inserite le intenzioni delle Messe. Dopo un controllo generale Annuncio viene ciclostilato e piegato, attualmente 330 copie, e il sabato il sacrestano lo porta in chiesa, a disposizione di tutti.

 

Il regalo più bello che possiamo fare ad Annuncio è leggerlo e renderlo ancora di più e meglio lo strumento che informa e ci racconta come comunità.                    

                        Rita

.

 

 

 

 

                                

CAMPO FAMIGLIE  2014

 

Anche per Agosto 2014 verrà riproposta l’esperienza del campo estivo, che già da diversi anni alcune persone e famiglie della parrocchia condividono, aperto a tutte le età.

Durante questa settimana si vivono momenti di spiritualità pregando insieme le lodi e i vespri, e momenti di svago e divertimento.

Come presentato domenica 17 novembre, anche quest’anno, come lo scorso, il soggiorno è confermato presso l’Hotel Aurora, nella località di Monclassico, in Val di Sole (TN), nel periodo dal 9 al 16 agosto 2014.

La struttura offre pensione completa ed è ad esclusiva disposizione del gruppo, con gestione mista.

Chi avesse l’intenzione di partecipare, o semplicemente desiderasse informazioni in merito e volesse essere contattato, trova in fondo alla chiesa dei moduli per fornire il proprio nominativo, da compilare e inserire nell’apposita busta.

………………………………………………………………………

 

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:

Giorgio Tomasella (3495292461)

Stefano Donato (0438 31101)

Emanuela Gatti (3491320994)

                                     

..

 

 

 

 

 

CALENDARIO

LITURGICO e PASTORALE

Do 1   I Avvento    Is. 2,1-5; Rm. 13,11-14; Mt. 24,37-44                             1 salterio

Do 8   Immac. – II Avv.    Gen. 3,9-15.20;  Rm. 15,4-9; Lc. 1,26-38          2 salterio

.

 

Martedì

3

8.30

memoria di tutti i defunti

Mercoledì

4

18.30

memoria di Zambon Sergio

Giovedì

5

8.00

memoria di tutti i defunti

Venerdì

6

18.30

memoria di Borean Luigia

memoria di Casagrande Rosa

Sabato

7

18.30

memoria di Tonon Gianfranco

memoria di Dal Bo Celeste, Amelia e Zia Teresa

 

 

 

 

Domenica

 

Immacolata

II Avvento

8

9.00

memoria di Mazzer Luigi e Gatti Teresa

memoria di Zanin Mario e Angelo

intenzione di persone ottantenni

 

10.30

memoria di Cescon Gaudenzio

memoria di Antoniazzi Maria

memoria di Cellot Francesco e Elisa

memoria di Antiga Pietro

memoria di Coppola Michelina

 

.

.

 

Ringraziamo il Signore

per il dono della visita pastorale

del Vescovo Corrado,

evento di  grazia che ci fa ripartire nella comunione e nella gioia.

 

 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

scarica l'Annuncio

    

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione 

di Campolongo in Conegliano (TV)