.piano pastorale   2011 - 2012

domenica 02 ottobre 2011

ANNO PASTORALE 2011-2012

IDEA GUIDA

Domenica 2 ottobre, anniversario della dedicazione della nostra chiesa parrocchiale, abbiamo inaugurato l’anno pastorale 2010-2011.

Il Consiglio pastorale ha presentato in chiesa il cammino pensato per la nostra comunità. Lo richiamo in questo numero di Annuncio, che viene portato in tutte le famiglie, per diffonderne la conoscenza.

In primo piano abbiamo il convegno diocesano, convocato dal nostro vescovo con il tema: “abita la terra e vivi con fede”. L’abbiamo iniziato nel mese di settembre e ci impegnerà fino a domenica 18 marzo 2012.  E’ bene che ogni tanto le parrocchie e le realtà ecclesiali convengano attorno al vescovo per confrontarsi sul presente e per individuare gli impegni che il nostro tempo ci chiede. E’ importante poi che ogni parrocchia curi la pastorale ordinaria, in modo che le realtà che la compongono continuino il loro cammino: il catechismo ai piccoli e la preparazione ai sacramenti, la catechesi agli adulti, la liturgia, le attività del Circolo parrocchiale, i gruppi famiglia, i giovani, l’oratorio.

Il Consiglio ha armonizzato questi due obiettivi nell’idea guida seguente.

“La comunità cristiana confida nel Signore e custodisce la sua via.

Celebra unanime la liturgia per abitare la terra e vivere con fede.

Il vescovo, ispirandosi al salmo 37, propone alla sua Chiesa di abitare la terra, perché il regno dei cieli è nel mondo, e di vivere con fede, perché il regno dei cieli non è del mondo. Siamo infatti cittadini responsabili ma abitiamo il mondo come forestieri e pellegrini.

La proposta del vescovo ci stimola ad essere una comunità che

CONFIDA NEL SIGNORE

Viviamo un tempo nuovo per la fede. Da una parte il concilio Vaticano II ha riscoperto nelle Scritture e nella Tradizione realtà vive e stimolanti, dall’altra la nuova evangelizzazione si rivela più faticosa del previsto.

Come il salmista valorizziamo l’invito dei profeti a confidare nel Signore che nella storia si è sempre rivelato fedele e affidabile.

CUSTODISCE LA SUA VIA

Chi confida nel Signore custodisce la strada che emerge dal cammino fatto con lui. Se la strada è aperta dal Signore e noi confidiamo in lui raggiungiamo la meta. Così ha fatto Maria, secondo la testimonianza di Elisabetta che ha detto: “Beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto” (Lc 1, 45).

CELEBRA UNANIME LA LITURGIA

La liturgia aiuta i cristiani a camminare con Dio. Infatti rende attuale e viva la sua parola, dà il pane che sostiene le forze di chi cammina sulla sua via, come ha sostenuto quelle del profeta Elia, e favorisce la fraternità e la solidarietà. La fede e la vita trovano unità nella liturgia ed essa rende capaci di abitare da cristiani la nostra terra e il nostro tempo.

Sostiamo alla sorgente della liturgia aiutati da due sussidi.

TI loderò in mezzo all’assemblea  è stato preparato dal nostro Consiglio Pastorale che ha completato la riflessione del Consiglio precedente sulle modalità con cui la nostra comunità celebra. Mira a renderci unanimi nella preghiera ed è aperto a ulteriori contributi durante l’anno.

Il secondo contiene due documenti della Chiesa, uno sulle letture della Messa e l’altro sulla Liturgia delle Ore. Sono due strumenti per la ricerca personale, per partecipare attivamente alla catechesi e per  maturare le convinzioni comuni che aiutano a celebrare unanimi. Prima di ogni catechesi indicherò il tema e dove è trattato in questi opuscoli, perché le persone possano approfondirlo in un dialogo aperto  e costruttivo.

domenica 20 novembre  2011

scarica il file  TI loderò in mezzo all’assemblea

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo