.piano pastorale   2014 - 2015

( idea guida e icona )

IDEA GUIDA

da : Annuncio di domenica 12 ottobre 2014

La comunità cristiana cammina nel nome di Gesù

e lo racconta nello stupore e nella festa

E’ questa l’idea guida dell’anno pastorale iniziato il cinque ottobre, anniversario della dedicazione della nostra chiesa.

Essa evoca il vissuto della chiesa di Gerusalemme così come è raccontata nei primi capitoli del libro degli Atti, e lo declina alla nostra comunità affinché da noi sia assunto.

L’evento specifico al quale l’idea guida si riferisce e che è stato rappresentato nell’icona, è la guarigione dello storpio seduto alle porte del tempio, avvenuta attraverso Pietro e Giovanni. Tale evento ci interpella e ci coinvolge, ci provoca a recuperare la centralità e lo stile con cui la prima comunità ha vissuto la fede in Cristo Gesù, la meraviglia e lo stupore che essa ha sperimentato annunciando il Vangelo. Il confronto tra la chiesa di Gerusalemme e noi è stato al centro del dialogo avvenuto nei gruppi domenica scorsa. Di quanto è emerso daremo un rimando appena possibile.

Fin d’ora però possiamo dire che l’esserci ritrovati insieme ed aver condiviso ciò che ci portavamo dentro, in un clima sereno e fraterno, ha fatto emergere la voglia di ricominciare partendo non tanto dalle cose da fare, ma dal bisogno/desiderio di raccontarci la fede e di essere uniti nel nome di Cristo Gesù.

Ci voleva proprio un tempo così. Ringraziamo il Signore.                   Rita

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo