Auguri  di NATALE del parroco

Carissimo/a

anche quest'anno mi permetto di entrare, mediante questo scritto, nella tua casa per esprimerti fraterna vicinanza e incondizionato affetto, augurandoti ogni bene e il dono della pace.

A Natale, di solito la letterina la si scrive a Gesù Bambino per chiedergli qualcosa, invece io scrivo ai miei parrocchiani perché in tutti e in ciascuno è presente il Signore, Il tuo volto è quello di Gesù, perché Lui è uno di noi, nostro fratello e Signore.

E allora se è presente Gesù, via la paura! Sicuramente penserai: "Le solite chiacchiere che si dicono a Natale". Ti chiedo scusa, ma abbi la bontà di far ascoltare alle orecchie del tuo cuore le mie povere parole. Forse in questo Natale si sente con più pesantezza la fatica della vita quotidiana la preoccupazione per la salute, l'ansia per la precarietà del lavoro, il timore per l'odio che si manifesta in forme sempre più disumane e la paura dell'altro.

Verrebbe voglia di lasciare tutto e tutti, di chiudersi in un egoistico individualismo, di abbandonale i valori della fedeltà familiare, dell'educazione sana e responsabile, del lavoro onesto, del rispetto dell'altro e delle istituzioni della fede.

Permettimi di dirti una cosa forse scontata, ma in realtà è eccezionale, bella, anzi meravigliosa: Dio ci ama!!! Lui sa guarire dal "mal del cuore" con la grazia della sua Misericordia.

Non si compra è un dono del suo amore! Se lo accogliamo.

Gesù ci darà nuova forza per attraversare il mondo e per non arrenderci.

Ritorniamo a Gesù, apriamo il Vangelo: in quelle pagine troveremo il tesoro della nostra vita! E poi se vogliamo essere felici non dimentichiamoci dei poveri, dei malati, di coloro che hanno bisogno della nostra presenza: allora saremo noi ad essere Gesù per gli altri.

Ti auguro un Natale Buono e un Anno veramente Santo, benedetto dalla Misericordia del Signore.

don Michele

presepi anni precedenti: