.

Una riflessione e un ricordo

(da Annuncio del 06.06.21)

 

Nel giorno in cui ho appreso della tragica notizia dell’improvvisa scomparsa di Lino Ongaro mi trovavo a riflettere sulle parole di San Paolo nella lettera alla comunità di Corinto “Ora dunque rimangono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità. Ma la più grande di tutte è la carità!”

E allora ho capito che non servivano tante parole, tanti riferimenti al messaggio che Gesù ci ha lasciato quando ha detto “i poveri li avrete sempre con voi”: era sufficiente guardare alla vita di Lino per avere subito chiaro quello che dobbiamo fare.

Quando c’era bisogno non si è mai tirato indietro, con Luciana era una presenza stabile e rassicurante nel gruppo di aiuto solidale, e non aveva mai fatto mancare il supporto anche alle terre più lontane, con i suoi tanti viaggi in Africa per sostenere la missione di Zway.

Non siamo tutti chiamati a fare tanto, ma essere sensibili e attenti alle necessità dei fratelli più bisognosi, questo si, ricordando che le povertà sono tante e non sono solo quelle economiche le più difficili da affrontare e superare.

Avere il cuore buono, di Lino sarebbe già una grande felicità.

Giovedì 17 Giugno con i rappresentanti del gruppo di aiuto solidale, del consiglio del fondo parrocchiale di solidarietà e volontari del Centro Caritas Madre Teresa dell’unità pastorale, ci incontreremo alle 20,30 per riflettere sul tema della carità vissuta in parrocchia e nel territorio: tutta la comunità è invitata a partecipare.

 

Roberto Zucconi