.

Il matrimonio cristiano. Una riflessione di due prossimi sposi:

 Daniela Sperandio e Gianni Da Lozzo

Al giorno d’oggi si pensa che per stare insieme basti vivere sotto lo stesso tetto: la casa può essere grande, arredata con gusto, un bel televisore … Ma se le fondamenta non sono solide, se la casa è costruita sulla sabbia, al primo temporale crolla tutto.

E così anche il matrimonio, se non c’è l’amore, la fiducia incondizionata e l’aiuto reciproco alla prima difficoltà, seppur piccola, il rapporto si incrina e si vengono a creare degli ostacoli insormontabili.

E’ per questo che prima di prendere la decisione di sposarci, abbiamo partecipato ad un corso di preparazione al matrimonio: volevamo che la nostra casa avesse delle fondamenta sicure, volevamo  essere il più pronti possibile al fine di fare una scelta ponderata e consapevole.

E’ stata un’esperienza interessante di condivisione e confronto con altre coppie di fidanzati, ma non solo. Sono intervenute anche coppie sposate da anni che hanno portato la loro esperienza, approfondendo il significato del Matrimonio Cristiano.

Abbiamo così scelto di unirci per sempre sotto la guida e protezione di qualcuno di molto speciale e ben al di sopra di noi e siamo felici di condividere questo momento di gioia con le nostre famiglie, parenti, amici e chiunque vorrà partecipare alla celebrazione … Ma non si tratta di una sola giornata di festa, sarà la prima di una lunghissima serie …

 

hanno celebrato il loro matrimonio Sabato 18 giugno alle ore 15.00

                                                                                                     Daniela Sperandio e Gianni Da Lozzo

 

Il matrimonio cristiano. Una riflessione di due prossimi sposi:

Spina Sebastiano e Cescon Federica

Il matrimonio cristiano significa letteralmente l’unione di due persone in Cristo.

Scegliere di consacrare il proprio rapporto di coppia in Cristo, che è Amore, vuol dire fondare il proprio legame in colui che ha amato gli altri sino alla fine ed è risorto a vita eterna. Vuol dire rendere un legame terreno e umano, eterno e divino.

Consapevoli di ciò, la scelta di celebrare il sacramento del matrimonio è maturata dopo anni di fidanzamento fatti di conoscenza reciproca, di esperienze, di difficoltà e di sofferenze; anni in cui abbiamo maturato la volontà di sigillare il nostro amore in Cristo. Può sembrare un traguardo, ma noi siamo convinti che sia una rinascita: in una coppia che già esiste viene innestato l’Amore di Dio, perché porti frutto. Unirsi nel matrimonio cristiano e rimanervi, ci da la possibilità di amare l’altro in maniera incondizionata, com’è l’Amore di Dio, ma anche di creare una famiglia in Cristo.

Il nostro pensiero va al primo incontro: tanti anni nella stessa scuola, nelle stesse aule, negli stessi spazi e poi, d’improvviso, ci ha scelti. Si, ci ha fatto incontrare, ci ha fatto camminare insieme ed ora ci benedice nel sacramento del matrimonio.

Perché la nostra esperienza sia di conforto per tutti quei giovani che desiderano l’amore e lo cercano: non affannatevi troppo, l’Amore ve lo indicherà Dio.

 

hanno celebrato il loro matrimonio Domenica 12 giugno alle ore 15.00

Spina Sebastiano e Cescon Federica