18a Settimana Sociale Diocesana

  Connessioni Digitali

L’UOMO, IL LAVORO, LA SOCIETÀ

 (da annuncio del 21/02/21)

Nei giorni 22, 24, 26 febbraio celebriamo la Settimana Sociale Diocesana.  La riflessione viene posta sulle nuove tecnologie che stanno cambiando il lavoro, la comunicazione e i rapporti sociali.

L’inarrestabile sviluppo tecnologico sta modificando le persone nel loro modo di pensare e di agire, nelle loro relazioni umane e nel loro modo di lavorare. Siamo in presenza di un cambiamento d’epoca. La rivoluzione digitale, come ogni conquista scientifica è ambivalente, presenta aspetti positivi e negativi, a seconda dell’uso che ne viene fatto. Nella struttura complessa della società contemporanea rende veloci le relazioni sociali; è a disposizione di tutti; fornisce informazioni globali all’istante; rende efficienti e rapidi i servizi alla persona e il lavoro; fa risparmiare carta, energia e tempo. Ma produce anche effetti negativi. Per essere connessi bisogna cedere i propri dati personali e sensibili, che diventano una miniera d’oro in mano a piattaforme multinazionali. L’uso che ne viene fatto è spesso illecito, perché condiziona le scelte commerciali e politiche e crea deviazioni sociali (pornografia, pedofilia, omofobia, xenofobia, ecc.). La banca dati sulle persone è un facile strumento di manipolazione in mano a potenti lobby e organizzazioni criminali, che fanno un uso devastante della divulgazione di false notizie. Si tratta di una enorme concentrazione di potere che spersonalizza le relazioni umane, incentiva l’isolamento e danneggia la democrazia.

Nella attività economica l’intelligenza artificiale con le sue molteplici applicazioni ci ha già proiettati nel futuro. I processi lavorativi fanno largo uso di robot e di lavoro agile (da casa). Nascono nuovi lavori e nuove professionalità, ma aumenta il rischio di crisi occupazionali.  In ambito educativo, complice l’epidemia, si sperimenta la didattica a distanza, ma anche la tendenza al dissolvimento dei rapporti umani.

C’è bisogno di essere cittadini formati, consapevoli e attenti.

Queste tematiche saranno ampiamente sviluppate nelle tre serate:

- lunedì 22 /02: Intelligenza artificiale, l’umano in cambiamento;

- mercoledì 24/2: Robot e algoritmi, come evolve il lavoro;

- venerdì 26: Persona e società, la democrazia nel tempo del digitale.

Le conferenze sono solo in video alle ore 20,45 con collegamento sui siti: www.diocesivittorioveneto.it   e  www.latendatv.it               Elio

.