SERATA FINALE DEL GREST 2005

Mercoledì 27 luglio ore 20,30

"serata finale del Grest Campolongo 2005".

il "saluto di don Carlo

«Porto il saluto della parrocchia, prima di tutto ai bambini, ai ragazzi, agli animatori e agli adulti che hanno reso possibile il grest 2005.

Avrete visto che è una popolazione, il grest più numeroso degli ultimi anni.

Questa è la loro serata, la sera nella quale manifestano quello che hanno imparato, quello che sanno fare, sia qui  adesso sul palco sia dopo nella mostra di tutti i lavori che hanno fatto durante questo grest.

È dunque una serata di gioia; anche il Signore, dice la scrittura, godeva contemplando le cose che aveva fatto.

Io penso che anche noi e tutti quelli che sono qui, godiamo insieme con loro vedendo chi sono loro, come sono loro, come crescono, come si esprimono dentro la loro vita, in questa esperienza che stiamo facendo.

Naturalmente porto un saluto anche a tutti voi; se siete qui siete legati ai bambini, ai ragazzi ma siete in qualche modo anche solidali con questa iniziativa che la parrocchia fa per i  giovani.

La parrocchia ha tre percorsi come sappiamo; c’è quello del catechismo, un grosso impegno delle catechiste durante tutto l’anno, c’è poi quello del “giorno del Signore”, la domenica, in cui la messa è una espressione della vita religiosa di tutta la comunità che partecipa nei vari modi coi quali celebriamo l’eucarestia; e c’è poi l’oratorio e il grest.

Questa iniziativa, oratorio-grest, è quella più partecipata a mio parere, non tanto come numero, (al catechismo vengono di più di quelli che vengono al grest), ma come entusiasmo, come qualcosa di sentito, di vissuto da parte dei bambini e dei ragazzi, e vorrei ricordare perché:

-perché non si trovano di fronte ad una persona solo, ma c’è dentro proprio l’articolarsi di tutta la comunità; ci sono i bambini, ci sono i ragazzi, ci sono gli animatori che sono in rapporti tra di loro, ci sono i genitori che vengono, ci sono i catechisti che hanno partecipato ai momenti di preghiera, ci sono gli adulti che sono fedeli, non molti, ma sono fedeli a questo impegno del grest.

E’ una attività in cui siamo tanti insieme, in cui ci si muove, in cui cioè si superano quelle distinzioni, quelle barriere che ci sono fra di noi, o perché non ci conosciamo o perché appunto non abbiamo occasione di vivere assieme.

Auguro allora a tutti che questa sera sia davvero una serata bella in cui la gioia dei bambini, dei ragazzi, degli animatori, diventi anche la nostra gioia; poi si tratta di impegnarsi a tener vive sempre queste cose, perché finché la parrocchia sarà capace di fare queste cose, vuol dire che i bambini, i ragazzi  crescono e sono aiutati nella loro vita.»

seguono alcune foto  a ricordo della serata

e del lavoro svolto durante le attività di Grest

pagina 1 di 3

bambini e ragazzi  sul palco assieme ai loro animatori