Parrocchia dell'Annunciazione

di Campolongo in Conegliano (TV)

ACCOGLIENZA DI UNA FAMIGLIA UCRAINA IN PARROCCHIA

È giunta in parrocchia una famiglia ucraina. La comunità cristiana di Campolongo sta dimostrando un’accoglienza fraterna, discreta e premurosa.

L’accoglienza è coordinata da Francesco Tronchin, in sintonia con il parroco e con un gruppo di volontari, sulla base delle indicazioni di Caritas diocesana e del Centro Caritativo “Madre Teresa” dell’Unità Pastorale.

È possibile effettuare donazioni specifiche di denaro tramite bonifico bancario alla parrocchia (IBAN: IT74J0533661620000030288839; causale: accoglienza famiglia ucraina) o lasciare un’offerta in contanti.

Emergenza Ucraina – comunicato del CPP

Il giorno 2 marzo si è riunito in seduta straordinaria il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Data la situazione di grave emergenza umanitaria, è stato deciso all’unanimità di offrire la disponibilità della comunità cristiana di Campolongo all’accoglienza di un nucleo famigliare di profughi ucraini nella casa in via degli Olmi.

La disponibilità sarà coordinata in sintonia con i canali istituzionali religiosi (Caritas diocesana) e civili. In seguito saranno date ulteriori informazioni sull’evolversi dell’iniziativa

oggi 25.10.2009 inaugurazione della casa di via degli olmi

La casa in via degli Olmi è pronta per essere utilizzata dalla comunità e oggi può essere visitata da tutti coloro che desiderano vederla.

Questa casa è stata rifatta dopo la demolizione di un vecchio edificio che era diventato inagibile.

Si è avuta così la possibilità di ripensare gli spazi e la finalità della casa stessa.

Al piano terra è stata ricavata una stanza per incontri, un bagno, un ripostiglio ed un garage.

Al piano superiore c’è una cucina, una sala grande ed una più piccola, ed un bagno. C’è poi una terrazza con vista sul castello di Conegliano e spazi verdi attorno alla casa.

La casa è servita da utenze separate dalle abitazioni limitrofe e i due piani sono autonomi tra di loro.

Il Consiglio Pastorale ha deciso di proporre il piano superiore della casa come spazio di silenzio in cui, personalmente o in gruppo, si possa curare la propria spiritualità attraverso la preghiera, la lettura della Sacra Scrittura o di testi di approfondimento e di meditazione.

Questo nuovo spazio, che ci troviamo provvidenzialmente ad avere e la finalità con cui lo utilizziamo, rispondono sia ad un’esigenza emersa nella nostra comunità, sia a quanto proposto dal piano pastorale diocesano.

Tra gli atteggiamenti e le attenzioni richiesti per favorire la realtà delle vocazioni e della ministerialità, il vescovo indica infatti la capacità di vivere il silenzio e la solitudine in funzione di un autentico ascolto.

E’ quello che vogliamo offrire e donarci, certi che lo stare con il Signore è la condizione necessaria per vivere in maniera degna della vocazione bella e grande che abbiamo ricevuto, e per portare frutti di salvezza per il mondo intero.

(articolo di Rita su "Annuncio" del 25.10.09)

ristrutturazione della "casa in Via degli Olmi"

Una casa per la formazione spirituale.

Il centro parrocchiale di Campolongo sta per arricchirsi di un nuovo edificio.

Esso è segnato nella planimetria del centro parrocchiale  in via degli Olmi, al numero civico 18. Apparteneva in passato al benefico parrocchiale ed è stato trasferito con un decreto del vescovo Ravignani alla parrocchia di Campolongo nel 1987.

Abbiamo preparato un progetto che prevede la demolizione dell’edifico esistente e la costruzione di uno nuovo nel rispetto dei criteri stabiliti nel piano regolatore comunale.

L’edifico è di circa 850 mc, comprende una piccola area verde ed è dotato di quattro accessi, uno pedonale ed un carraio da via degli olmi, uno pedonale che lo collegherà alla piazza, passando entro la proprietà, previo allargamento del passaggio esistente, e uno dal campo giochi.

Il 75% dell’edificio è destinato ad area residenziale e comprenderà un appartamento.

Nel restante 25%  sarà ricavato un salone di circa 40 mq + servizi e loggia.

Il progetto è stato redatto dallo studio Geo4 di Cappella Maggiore, approvato dal Consiglio Diocesano per gli affari economici in data 3.12.2004 e dalla Commissione edilizia comunale in data 9.6.2005.

Nel Consiglio pastorale e nel Consiglio economico abbiamo parlato più volte dell’uso a cui destinare questo edificio.

La cosa più importante in questo momento è avere un luogo per la formazione spirituale dei gruppi, per la ricerca, il silenzio e la preghiera.

L’area e la collocazione dell’edificio si presta bene per questa finalità.

Questa destinazione può essere utile anche alla forania.

E’ possibile usarla come supporto ad attività giovanili, come l’oratorio e il grest, o per dare ospitalità a un sacerdote in aiuto pastorale o a persone che si dedicano alla parrocchia.

L’uso effettivo dipenderà dalle situazioni future.

Non potrà essere affittato o usato a fine di lucro perché ci siamo impegnati a riservarlo agli scopi istituzionali della parrocchia.

Abbiamo presentato il progetto il 21 giugno 2005 in una assemblea parrocchiale cui ha partecipato una cinquantina di persone.

Ora i progetti sono esposti in internet e nella chiesa parrocchiale. Abbiamo le disponibilità economiche per finire l’edifico al grezzo.

avanzamento lavori    a l   02 / 06 / 09

avanzamento lavori    a l   05 / 12 / 08

avanzamento lavori    a l   20 / 06 / 08

i marmi alle scale,